mercoledì | 07-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Un pomeriggio dedicato alla Festa dei Nonni alla Casa Pia

03/10/2026 11:23

La festa ha voluto valorizzare il ruolo degli anziani come custodi di ricordi, esperienze e storie di vita. L’appuntamento è stato arricchito dalle emozioni per i centouno anni di età della signora Ada Lastrucci

AREZZO – Un pomeriggio dedicato alla Festa dei Nonni alla Casa di Riposo “Fossombroni”. Ospiti, operatori e familiari dello storico istituto cittadino, insieme ad Antonio Rauti e al direttore Stefano Rossi, hanno condiviso un momento comune che ha riunito diverse generazioni per valorizzare il ruolo degli anziani come custodi di ricordi, esperienze e storie di vita che rappresentano una parte preziosa della memoria della comunità. Questo appuntamento ha rappresentato anche l’occasione per festeggiare i compleanni dell’ultimo mese e, in quest’ottica, particolari emozioni sono state regalate dalla signora Ada Lastrucci che ha raggiunto il traguardo dei centouno anni di età.

Musica, balli, giochi e sorrisi hanno scandito una giornata in cui la Casa di Riposo “Fossombroni”, conosciuta come Casa Pia, ha voluto ribadire la centralità dei nonni e l’importanza di garantire benessere e qualità della vita a ogni età e in ogni condizione. Questa festa ha visto anche la presenza dell’ospite più anziana, la signora Lastrucci, che è stata accolta nell’istituto nel 2022 dopo una vita trascorsa tra il lavoro domestico e la cura dei bambini presso una famiglia, trovando un ambiente sereno, accogliente e capace di accompagnarne la quotidianità con attenzione ai bisogni personali, assistenza professionale e occasioni di socialità. A testimoniarlo è stato proprio l’affetto degli altri residenti e del personale espresso dal lungo applauso al momento di spegnere la candelina del suo centunesimo compleanno. «La Festa dei Nonni – commenta Antonio Rauti, – è stata un’occasione per riconoscere il valore delle persone anziane, delle loro storie e delle esperienze che hanno attraversato e che continuano a rappresentare un patrimonio umano e culturale. Queste giornate vissute insieme nella nostra casa di riposo ricordano l’importanza di arricchire la quotidianità con piccoli gesti di attenzione, con sorrisi sinceri, con momenti condivisi e con possibilità di sentirsi realmente parte di una comunità a ogni età».

Articoli correlati

Alzheimer: il convegno di Arezzo rilancia l’attenzione sulle famiglie

24/09/2026 13:20

Alzheimer: un convegno per accendere i riflettori su famiglie e caregiver

21/09/2026 08:31

Un convegno sulla “sindrome da burnout” nella malattia di Alzheimer

27/08/2026 08:47

Convivialità e condivisione nel Ferragosto della Casa di Riposo “Fossombroni”

17/08/2026 09:42

Un laboratorio dedicato all’amore alla Casa di Riposo “Fossombroni”

10/08/2026 17:06

“Stress da assistenza”: Antonio Rauti ribadisce l’urgenza di sostenere i caregiver

16/07/2026 11:46

Il sindaco Marcello Comanducci visita la Casa di Riposo “Fossombroni”

10/07/2026 15:06

“Vorrei, ma non posso”: un incontro sulle criticità dei servizi agli anziani

07/07/2026 12:20

Un nuovo veicolo a disposizione della Casa di Riposo “Fossombroni”

30/06/2026 11:58

Grande festa alla Casa Pia con la prima edizione del “Sara-Pia”

20/06/2026 08:42

Casa Pia: Iolanda Masini ha festeggiato i cento anni

12/06/2026 17:25

Congratulazioni dalla Casa Pia al sindaco Marcello Comanducci

09/06/2026 18:58

Venti studentesse della University of Oklahoma a lezione alla Casa Pia

01/06/2026 09:04

Antonio Rauti è il nuovo presidente della Casa di Riposo “Fossombroni”

02/05/2026 11:59

Colombe pasquali in dono da Porta del Foro alla Casa Pia

05/04/2026 09:34

Pasqua di solidarietà: ANAP e Confartigianato donano colombe alla Casa Pia Fossombroni

03/04/2026 11:17