Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

lunedì | 09-12-2024

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Terranuova: Onorificenza “Poggio Bracciolini” – Copia Costituzione ai diciottenni – Abbattimento barriere architettoniche Comune partecipa alle spese

Il Sindaco: “un riconoscimento con cui Terranuova esprime gratitudine a quanti hanno saputo dare un contributo alla comunità” Saranno consegnati durante la prossima seduta del consiglio comunale, giovedì 20 dicembre alle 18, le onorificenze Poggio Bracciolini.
I destinatari del premio, istituito lo scorso anno dal Comune di Terranuova, saranno Mauro Vannelli, Marcello Nicchi, le suore di Santa Maria di Leuca e Federico Fazzuoli.

Durante la cerimonia in sala consiliare, saranno consegnati anche due Poggio Bracciolini alla memoria in ricordo di Monsignor Donato Buchicchio e Mario Matteini, alla presenza dei loro familiari. L’onorificenza è nata per rendere omaggio all’impegno, alla passione ed all’attività di quanti, terranuovesi e non, si sono riconosciuti nel campo della cultura, delle arti, del lavoro in ogni sua espressione, della politica, dell’assistenza, della solidarietà e dello sport.
“Anche quest’anno abbiamo deciso di consegnare il riconoscimento ‘Poggio Bracciolini’ durante la seduta consiliare, attraverso una cerimonia pubblica, alla presenza di giunta e consiglieri – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni.

È un modo con cui la città esprime gratitudine alle donne e agli uomini che si sono distinti per competenza e passione.
Si tratta di personalità come Federico Fazzuoli che ha saputo promuovere l’autenticità del territorio, Marcello Nicchi per l’impegno profuso all’interno dell’Associazione Italiana Arbitri, nella promozione dei valori più alti dello sport e nella tutela dei giovani arbitri contro le aggressioni subite sui campi da calcio.
Inoltre, abbiamo voluto premiare Mauro Vannelli che in 50 anni di presidenza della Traiana, ha fortemente contribuito allo sport terranuovese e recentemente è stato insignito dal Coni della Stella di bronzo al merito sportivo.

E poi, un riconoscimento va alle Suore di Santa Maria di Leuca per il servizio prestato nel nostro territorio, anche con l’attività venticinquennale all’interno della scuola dell’infanzia tanto voluta da Monsignor Donato Buchicchio. Proprio a Don Donato consegneremo il ‘Poggio Bracciolini alla memoria’, anche in ricordo della sua lunga missione sacerdotale a Terranuova e l’altro a Mario Matteini, a cui è intitolato il nostro Stadio comunale, per aver contribuito alla storia della Terranuovese e per il servizio svolto verso la nostra comunità anche nella veste di amministratore”.
La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia.

A settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione Il Comune invia una copia ai diciottenni terranuovesi

Il Sindaco: “Un modo per ricordare Monsignor Amelio Vannelli, il Capitano Battagli e Mauro Panichi, tre terranuovesi che hanno incarnato profondamente i valori costituzionali” A settant’anni dall’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, l’amministrazione comunale ha deciso di donare una copia a tutti i diciottenni residenti a Terranuova. “Si tratta di un volume “speciale” – ha detto il Sindaco, Sergio Chienni – perché, oltre a riportare la Carta costituzionale, raccoglie al suo interno una breve biografia di uomini coraggiosi che, con le loro azioni, hanno saputo rendere i terranuovesi orgogliosi di appartenere ad una terra generosa e solidale.

All’interno della pubblicazione, infatti, è riportata la storia di Monsignor Amelio Vannelli, del Capitano Giancarlo Battagli e la testimonianza di Mauro Panichi, tre terranuovesi che hanno saputo incarnare profondamente lo spirito ed i principi morali della nostra Costituzione”.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che ha visto il coinvolgimento anche degli studenti dell’istituto comprensivo Giovanni XXIII a cui, ad inizio anno scolastico, è stata consegnata una copia della Carta costituzionale.
“La legge fondamentale dello Stato – ha concluso il Sindaco – è una delle pagine più belle e concertate della nostra storia, frutto di un grande lavoro, partecipato e condiviso. L’augurio che rivolgo alle ragazze ed i ragazzi diciottenni è che possano partecipare con le loro idee alla vita democratica della comunità, con consapevolezza civica e promuovendo i valori costituzionali”.

Abbattimento barriere architettoniche nelle abitazioni. Il Comune partecipa quota parte alle spese

Il Sindaco: “ogni anno mettiamo a bilancio un fondo per dare un contributo economico a chi effettua lavori per eliminare gli ostacoli architettonici che limitano la mobilità” Quest’anno ammonta a circa 38 mila euro il contributo per l’abbattimento delle barriere architettoniche nelle civili abitazioni dove sono residenti persone disabili.
“Si tratta di un fondo previsto dal bilancio comunale – ha detto il Sindaco di Terranuova, Sergio Chienni – con il quale sosteniamo quota parte le spese affrontare dalle famiglie per eliminare gli ostacoli architettonici che limitano la mobilità delle persone diversamente abili.

L’amministrazione ha garantito la copertura economica per partecipare ai lavori di adeguamento per tutti coloro che ne hanno fatto richiesta, integrando con 29 mila euro il contributo regionale previsto dalla normativa”. I cittadini che si trovano in condizione di disabilità con menomazioni o limitazioni di carattere fisico, sensoriale o cognitivo e che devono provvedere alla eliminazione di barriere architettoniche negli edifici in cui sono residenti, possano presentare domanda per accedere al contributo.
La domanda deve essere presentata presso il proprio comune di residenza entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
“Ci siamo fatti carico dell’intera graduatoria – ha concluso il Sindaco – per non lasciare indietro nessuno, ripartendo le risorse in base al costo economico dei lavori sostenuti dalle famiglie.
È importante che l’amministrazione comunale, l’ente più prossimo ai bisogni del cittadino, dia delle risposte soprattutto nelle situazioni più delicate”.

Articoli correlati