mercoledì | 07-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Successo per la prima edizione del “Luci Festival – Zeta Alpha Next Inter-Generation”

02/10/2026 10:38

A Quarata e Venere due giorni all’insegna della diffusione della cultura della relazione. MCL Arezzo capofila del festival

Arezzo – Si è conclusa a Quarata e Venere la prima edizione del “Luci Festival – Zeta Alpha Next Inter-generation”. La manifestazione, trasversale a tutte le età e durata due giorni, ha investito nella diffusione della cultura della relazione MCL – Movimento Cristiano Lavoratori di Arezzo, capofila dell’iniziativa e punto di riferimento per una rete di enti del terzo settore che hanno condiviso visione e obiettivi. Tra loro ICare Aps, Associazione Semprepositivi Aps, Istituto Thevenin, In Itinere Aps e AmICAREete Aps. Sabato 26 e domenica 27 settembre si sono susseguiti incontri sui temi dell’affettività, della felicità,  dell’inclusione. Il festival, patrocinato dal Comune di Arezzo, ha visto protagonisti formatori professionisti (Pierluigi Ricci, Marco Patrussi, Andrea Bacci, Emanuela Mazzoni, Anna Maria Campagni), ma soprattutto i ragazzi del Gruppo Giovani Lu.ci. Alice Rossi e Iside Mugnaini che si sono esibiti in uno spettacolo teatrale ironico e commovente dal titolo “Le parole sono finestre oppure muri”.
Insieme ai ragazzi di AmICAREte, un’associazione di Bibbiena impegnata nel sostegno alla disabilità, hanno sensibilizzato un folto e appassionato pubblico sull’importanza dei sentimenti e dei bisogni e a non abbandonarsi a superficiali pregiudizi e facili supposizioni. Le giovani Lu.ci., sono un gruppo di ragazzi dai 14 ai 20 anni che condivide da oltre 4 anni un percorso di crescita personale e promozione sociale guidati dal counselor&coach Andrea Bacci e da Leonardo Nardi. Domenica mattina 27 settembre il gruppo ha proseguito il suo viaggio nel festival in un gemellaggio con gli scout di Arezzo 14 e i MattAttori di Orbetello. Guidati dalla counselor Irene Lizulli hanno fatto esperienza di relazione in una kermesse di gioco teatro fantasiosa e divertente.

Articoli correlati

Caduti sul lavoro, la proposta: un servizio di assistenza legale gratuito per i familiari

20/09/2026 14:40

Il futuro delle aree interne tra tecnologia ed innovazione

09/09/2026 06:12

MCL Arezzo si congratula con Comanducci. Pagliai al nuovo sindaco: “Fondamentale che il welfare sociale continui a occupare un ruolo centrale nelle politiche amministrative”

09/06/2026 18:57

Aree rurali, Pagliai: “Collaborare per renderle luoghi di vita dignitosa e attrattiva per i giovani”

20/02/2026 15:19

Acli, Cisl e Mcl unite ad Arezzo per il rispetto dei diritti civili

13/01/2026 15:37

Medioetruria: «La stazione AV nel nulla è un insulto sociale»

02/01/2026 11:46

Danza, lirica e musica nel “Concerto di Natale” in Pieve

17/12/2025 18:30

MCL Arezzo chiude l’anno con un bilancio positivo e guarda al futuro con il Runts

08/12/2025 12:00

Circoli chiusi, Pagliai: “Difendiamo il cuore sociale dei territori”

19/09/2025 10:27

Agricoltura sostenibile, successo ad Arezzo per il convegno MCL “Le Ragioni della Terra”

16/09/2025 07:32

Casse automatiche, la preoccupazione: “Più tecnologia, meno occupazione”

13/08/2025 13:30

Pagliai: “Il Primo Maggio sia dedicato alle morti sul lavoro. Il nostro pensiero a Filippo Bagni e Piero Bruni”

01/05/2025 18:56

Fine vita, Lojudice e Migliavacca al convegno del Movimento Cristiano Lavoratori

01/04/2025 16:11

Successo del progetto «Giovani re-attori»

06/10/2024 10:48

Un Primo Maggio di iniziative congiunte per Acli, Cisl e Mcl. Incontro con i familiari di Bruni e Bagni

28/04/2024 10:19

Acli e Mcl al fianco della Cisl contro l’aumento dell’Irpef

19/02/2024 10:01