Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

domenica | 07-12-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

La scomparsa del prof. Enzo Boschi: il ricordo del sindaco Alessandro Ghinelli

in una materia, quella della sismologia, della quale è stato senza dubbio tra i massimi esperti.

Il mondo della ricerca perde oggi un grande studioso e ricercatore il cui lavoro ha contribuito in maniera determinante a far progredire le conoscenze in un settore, quello della geofisica, estremamente delicato e di grande rilevanza in particolare per un Paese come il nostro, del quale purtroppo conosciamo la vulnerabilità sismica. La Città lo ricorda con orgoglio e riconoscenza”. 

Il Sindaco di Arezzo commenta così la scomparsa del geofisico aretino, per 12 anni alla guida dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e lo fa da Roma dove ha partecipato in qualità di delegato ANCI alla Protezione Civile, all’udienza che Papa Francesco ha riservato proprio a questo settore di vitale importanza per il nostro delicatissimo Paese.

Ghinelli, sempre in prima linea nelle situazioni di emergenza sismica, le stesse alle quali il Prof Boschi ha dedicato tanta parte della sua ricerca, aggiunge:
“Lo studio e l’analisi dei fenomeni sismici perde con Boschi una figura davvero di primo piano, di assoluta autorevolezza e di grande sostegno anche per l’attività della Protezione Civile, non solo nelle emergenze, ma ormai anche nella gestione delle conseguenze stesse, per le quali la collaborazione con il mondo scientifico diventa insostituibile e prioritaria.
Una grande perdita che ha commosso tutto il mondo della Protezione Civile, al quale, non senza commozione, la notizia è stata data in diretta dal Capo Dipartimento Angelo Borrelli durante l’udienza pontificia”.

 

 

 

 

 

​ 

 

Articoli correlati

Al momento non sono presenti articoli...