mercoledì | 14-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Droni, una giornata di formazione a Bibbiena

27/06/2023 10:24

Il Sindaco Filippo Vagnoli commenta: “Si tratta di corso promosso da Regione Toscana e Anci Toscana ed è indirizzato a tutte le amministrazioni comunali della regione e ai loro dipendenti. Come responsabile innovazione digitale di Anci ho seguito personalmente la progettazione e l’attuazione di questo percorso che ritengo di particolare importanza per le amministrazioni pubbliche soprattutto in certi ambiti come gli uffici tecnici, la polizia municipale o la protezione civile. Con un software innovativo si possono catturare immagini che possono essere di grande utilità e portano la pubblica amministrazione nel futuro. Ringrazio il gruppo Anci Toscana e la Regione per aver scelto Bibbiena e il Casentino”. 

Si tratta della continuazione del progetto Fotogrammetria Toscana che nello scorso biennio ha valuto sottolineare il ruolo centrale dei droni in molteplici attività delle amministrazioni locali. Tra le principali spiccano le operazioni di sorveglianza e controllo, ma anche di supporto alle situazioni di emergenza.

La partecipazione al corso è completamente gratuita. 

La pubblica amministrazione può avvalersi dell’uso dei droni in molte delle sue attività. Per esempio i droni possono coadiuvare l’operato della Polizia Locale in caso di incidenti, ma si possono effettuare controlli più accurati anche sullo stato di avanzamento di cantieri pubblici. Ancora, possono essere utili strumenti per aggiornamenti catastali di ampie zone. Ecco quindi il motivo per il quale Anci Toscana e la Regione hanno deciso di continuare ad incentivarne l’impiego, aumentando anche il personale formato al loro utilizzo.

L’Assessore alla polizia municipale Francesco Frenos commenta: “Un corso importante per innovare anche la polizia municipale e i suoi interventi sul territorio. Nel corso della giornata si terrà anche una simulazione di un incidente stradale e quindi la successiva rilevazione con il drone delle immagini”.

Articoli correlati

Scuola media di Soci: al via i lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione del tetto

13/10/2026 10:45

Lalla Jazz Quartet e Laura Falcioni aprono il “Salotto della cultura di Bibbiena”

12/10/2026 16:10

Soci, ex Lanificio: “cemento, poco verde e ritardi”. Progetti del parcheggio a confronto

12/10/2026 08:20

Morì dissanguato dopo una ferita alla gamba: arrestata la moglie

10/10/2026 13:50

Giornate FAI d’Autunno, Bibbiena svela i suoi gioielli

10/10/2026 11:37

Auto contro un albero, muore un uomo di 58 anni

06/10/2026 20:28

Comune e cittadini, da Terrossola il ciclo di incontri

04/10/2026 08:21

Movimenti sospetti, giovani casentinesi chiamano i Carabinieri e sventano furto: ladri in arresto

29/09/2026 11:11

Un anno di acqua pubblica gratuita a Bibbiena: risparmiate 400mila bottiglie di plastica

23/09/2026 08:25

Bibbiena, convento di San Lorenzo: un workshop internazionale per accogliere le sfide del futuro

22/09/2026 07:07

Chiostro di San Lorenzo, cittadini al confronto: “Non si venda il futuro di Bibbiena”

21/09/2026 07:58

Agrosfera: l’agroalimentare italiano in mostra

17/09/2026 13:27

Bibbiena: un rientro a scuola particolare con la riapertura dell’asilo nido di Soci, la fine del cantiere alle medie e manutenzioni per 30 mila euro

31/08/2026 16:03

Ciclista cade sulla SR71 tra Partina e Badia Prataglia: il 67enne è stato trasferito a Careggi con Pegaso

29/08/2026 14:44

Bibbiena, nasce il “Piccolo Museo del Fumetto”

27/08/2026 15:38

Bibbiena celebra l’82° anniversario della Liberazione: una giornata tra memoria, musica e partecipazione

27/08/2026 07:17