Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 14-06-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cortona: nuovi progetti per l’area verde del Monte S. Egidio

Lo scopo è effettuare una grande riqualificazione per rendere nuovamente accessibile a tutti i cittadini la pineta e, laddove necessario, intervenire con lavori di manutenzione e miglioria. Si prevede l’organizzazione di iniziative culturali come concerti e attrazioni di varia natura, nonché di renderlo un luogo di partenza per attività sportive all’aria aperta, da realizzare in collaborazione con Monte Castel Giudeo e Monte Ginezo.

Uno dei progetti che l’amministrazione ha più a cuore e intende programmare riguarda l’ambito sociale e, nello specifico, la pet therapy rivolta a persone diversamente abili, che verrà avviata grazie alle associazioni del territorio. È ancora al vaglio da parte del Comune la possibilità di affidare l’area a queste realtà. Inoltre, durante i mesi estivi verrà predisposta una navetta in partenza dal centro storico di Cortona per raggiungere Monte S. Egidio. L’obiettivo è innanzitutto quello di creare sinergia e potenziare la proposta ricreativa già in essere nelle zone limitrofe, oltre a includere le stesse all’interno di pacchetti turistici gestiti dalle varie strutture ricettive.

Le aree montane rimangono una grande risorsa per il territorio, per il mantenimento delle tradizioni e per fornire un’offerta a tutto tondo per la cultura e il tempo libero. Questi luoghi sanno offrire scorci mozzafiato apprezzati dai cittadini e dai molti turisti, tanto da indurre l’amministrazione a programmare una ripulitura delle strade basolate che insistono nella montagna. Un primo passo verso un progetto più ampio e ambizioso per la valorizzazione delle aree montuose e periferiche del territorio comunale.

Articoli correlati