Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

sabato | 19-07-2025

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coronavirus, Icaro destina un contributo all’Ospedale Santa Margherita di Cortona

Qualsiasi impresa nata e cresciuta in un territorio ne fa parte in maniera concreta, dal punto di vista economico, certo, ma anche dal punto di vista sociale e culturale. “Non è astronave aliena in un territorio. Non lo è mai“, spiega l’ingegner Bruno Frattini, amministratore della società ICARO. “Si inserisce nelle dinamiche di una comunità così dentro da diventare parte della sua identità. Il nostro aiuto è stato diretto come il momento lo richiedeva, ma siamo convinti che in tempi di normalità la condivisione di esperienze possa essere utile nel fronteggiare un mondo che, per forza di cose, si trova a gestire rischi sempre più complessi“.

La ICARO S.r.l., nata a Cortona nell’ormai lontano 1985, è una solida e importante società di consulenza altamente specializzata in studi ambientali, valutazione e gestione dei rischi legati alla salute, assistenza tecnica, sviluppo e formazione, sia per aziende private che per enti pubblici (ministeri e organi istituzionali).

Fin dalla sua fondazione ICARO ha svolto attività di consulenza, sia a livello nazionale che internazionale, per importanti gruppi industriali, per le principali aziende di ingegneria e costruzione, per istituti di ricerca ed enti pubblici. Occupa una posizione di rilievo e leadership nel mercato nazionale e internazionale nel settore delle consulenze. Negli anni ’90 ha fondato anche una società collegata, la PEGASO S.r.l., per sviluppare un’assistenza specializzata in comunicazione, formazione e multimedia.

È composta da un team di specialisti estremamente ampio, variegato e competente, tra cui ingegneri chimici, ambientali e meccanici, fisici, geologi e biologi, oltre a laureati in lettere, comunicazione, scienze economiche ed esperti di tecnologia informatica. Dal 2013 ICARO e PEGASO hanno rivolto uno sguardo mirato al territorio, lanciando e sviluppando progetti di utilità sociale insieme a nuove iniziative imprenditoriali, come nel caso della società Etruria Volo S.r.l. di Castiglion Fiorentino.

Articoli correlati