domenica | 04-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Attualità

Andrea Paglicci Reattelli, 30 anni di presidenza della Società Filarmonica Castiglionese

14/05/2026 06:43

“Quasi quasi sarei da pensione…”, ha detto sorridendo Andrea Paglicci Reattelli al momento della consegna, da parte del Sindaco Mario Agnelli, dell’attestato di merito per i suoi 30 anni alla guida della Società Filarmonica Castiglionese nel ruolo di Presidente.

“In questi 30 anni di presidenza ogni anno è sempre una grande emozione, vedere le vecchie e le nuove leve calcare il palcoscenico del teatro. La presenza di tanti giovani dimostra che la Filarmonica avrà un futuro certo per la città di Castiglion Fiorentino. Quest’anno, inoltre, è stato caratterizzato dall’ingresso di un nuovo ‘amico’: Marky Ramone, star mondiale e da pochi giorni cittadino onorario di Castiglion Fiorentino, che si è dedicato con passione ai giovani musicisti della Filarmonica partecipando più volte a iniziative volte alla promozione della musica, anche quella bandistica”, dichiara Andrea Paglicci Reattelli.

Fondata nel 1823, con oltre due secoli di storia, la Filarmonica Castiglionese rappresenta una delle istituzioni culturali più antiche e radicate del territorio. Un punto di riferimento non solo per la tradizione musicale cittadina, ma anche per la formazione delle nuove generazioni. La scuola di musica della Filarmonica ha infatti come obiettivo la preparazione teorica e pratica dei nuovi allievi destinati a entrare nell’organico del gruppo. Agli studenti viene insegnata inizialmente la lettura musicale secondo la tradizione classica; successivamente, insegnanti specializzati nei vari strumenti – flauto, clarinetto, sax, tromba, trombone, corno e altri – accompagnano gli allievi nello studio della tecnica strumentale. Non mancano momenti di esercitazione collettiva, fondamentali per apprendere fin da subito le basi della musica d’assieme.

Articoli correlati

Assistente sociale e assunzioni, «l’astensione di Franceschini è un segnale politico significativo»

03/10/2026 11:06

Associazioni in rete, una nuova sede per il volontariato castiglionese 

01/10/2026 16:17

Castiglion Fiorentino, entra in vigore la ZTL invernale

30/09/2026 16:34

Prove di evacuazione alle Case di Comunità di Castiglion Fiorentino e di Camucia-Cortona

29/09/2026 14:19

Via della Misericordia, Rinascimento Castiglionese: «Cantiere fermo, servono tempi certi»

29/09/2026 06:46

Gabriele Innocenti vince il Memorial Buresti, Alessia Venturi miglior amazzone sotto lo sguardo del fantino “Bellocchio”

28/09/2026 08:13

Il miglior vin santo? Lo scelgono i preti

26/09/2026 16:36

Piscina comunale, Rinascimento Castiglionese vota contro il progetto: «Va riqualificata, ma così si snatura l’impianto»

26/09/2026 10:05

Piscina comunale di Castiglion Fiorentino, via libera al primo stralcio per la riqualificazione

25/09/2026 15:37

Prevenzione oncologica, tappa a Castiglion Fiorentino per il camper Ispro

25/09/2026 15:19

Definito l’ordine di partenza della Quintana all’Anello di Castiglion Fiorentino

25/09/2026 10:37

Torna “Lunch in Family”, aperte le adesioni per le famiglie castiglionesi

23/09/2026 14:52

I cavalieri e le amazzoni che correranno il Memorial Padre Buresti a Castiglion Fiorentino

23/09/2026 07:28

Agnelli a “Senza chiedere permesso”: «Nei prossimi tre anni manutenzione e cura di ciò che abbiamo. Su Medioetruria non è chiaro chi pagherà»

22/09/2026 18:34

I cieli di Castiglion Fiorentino si tingono di colori con il Campionato italiano di Mongolfiera

22/09/2026 12:51

Open Day delle associazioni sportive castiglionesi

20/09/2026 07:44