martedì | 13-10-2026

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ambiente

Oche egiziane sull’Arno, la famiglia è cresciuta – Foto

03/06/2023 11:55

Il Consorzio: “La presenza di specie alloctone deve essere studiata e approfondita per conservare un giusto equilibrio nell’habitat fluviale, da cui dipende anche il corretto funzionamento del fiume”.

L’ormai famosa e vistosa coppia di oche egiziane, che si è insediata da tempo sulle sponde dell’Arno a San Giovanni Valdarno (Ar) è diventata…. una famiglia.

Accanto ai due adulti infatti, nelle acque del fiume, nuotano anche i piccoli, come si vede dalle belle immagini scattate da Karin Huphof, appassionata di fotografia, natura e ambiente.

Si è chiarito così anche il giallo degli avvistamenti: per un certo periodo veniva segnalata la presenza di un solo esemplare, cosa che aveva impensierito quanti tengono d’occhio la presenza dei volatili diventati ormai le star del lungarno sangiovannese.

L’assenza, più che giustificata, era per… cova! Come dimostra la bella famigliola che adesso sguazza nell’acqua regalando un tenero e gettonatissimo spettacolo ai passanti.

“Ancora una volta dal fiume arriva la conferma dei cambiamenti climatici che consentono a specie alloctone di insediarsi e riprodursi nei nostri corsi d’acqua. È un elemento delicato che deve essere monitorato con attenzione per evitare, da un punto di vista naturalistico, l’impoverimento dell’habitat fluviale, e, da un punto di vista idraulico, mutamenti che possono contribuire a rendere i corsi d’acqua più fragili. Anche per affrontare in modo adeguato e approfondito la presenza e la convivenza con specie animali e vegetali non autoctone, il Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno ha promosso i contratti di fiume, percorsi partecipativi all’interno dei quali sono presenti più esperienze, competenze e visioni che, insieme, possono collaborare per trovare soluzioni idonee a favorire una più corretta ed equilibrata convivenza e una migliore integrazione tra necessità differenti”, commenta la Presidente del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno Serena Stefani.

“Con la stessa attenzione il nostro ente sta valutando modalità efficaci per affrontare situazioni nuove che, via via, si manifesto sul reticolo idraulico del nostro comprensorio: dal ritorno del castoro europeo sul Tevere alla presenza del Poligono del Giappone che si sta allargando a macchia d’olio anche sull’Arno in prossimità di Arezzo”, aggiunge il Direttore Generale Francesco Lisi. “Sono situazioni che, per ragioni e con obiettivi diversi, richiedono studi approfonditi alla ricerca delle soluzioni migliori: in un caso per conciliare la presenza degli animali e la mitigazione del rischio idraulico, nell’altro per fermare l’avanzata di una pianta che uccide specie vegetali locali e mette a dura prova la robustezza delle sponde”.

{rwgallery}

Articoli correlati

Inaugurato il nuovo tratto di difesa spondale dell’Arno

27/09/2026 09:30

Poppi, ‘manutenzione gentile’ sull’Arno

21/08/2026 09:29

L’Arno a due ruote: il fiume promosso dai ciclisti, la ciclovia resta sotto osservazione

13/06/2026 09:30

Esperti di tutoraggio dell’Arno: a Stia i nuovi custodi del fiume

24/05/2026 11:30

A Capolona un incontro per riscoprire l’Arno

26/09/2025 09:43

Lavatrice, tubi, lamiera, plastica: l’Arno ridotto a discarica

21/07/2025 15:14

Ci sono i Gruccioni, stop ai cantieri sull’Arno

16/07/2025 13:30

Arno, maxi intervento per la sicurezza idraulica: in salvo anche la ciclopista

06/07/2025 09:19

Non è solo verde. È storia, è vita: studenti lanciano un appello per salvare l’Arno

06/06/2025 10:53

Ancora plastiche in Arno: “triste” bottino dei volontari

05/06/2025 11:35

Camminpulendo l’Arno, a San Giovanni tutti sul fiume per rimuovere i rifiuti dalle sponde e dall’alveo

31/05/2025 07:39

L’Arno tricolore

20/05/2025 13:30

Asini bloccati nel fiume, maxi intervento dei Vigili del Fuoco

13/03/2025 21:03

Arno: 20 quintali di rifiuti recuperati nelle operazioni di pulizia dei corsi d’acqua

24/11/2024 11:08

Puliamo il mondo: mobilitazione per l’Arno, volontari in campo anche a Camucia

20/09/2024 08:35

Lattine, scatolette, tante palle di gomma e uno pneumatico da Jeep in Arno – Foto

18/05/2024 21:18