Via Benedetto da Maiano: sono partiti i lavori, un cantiere “sperimentale” con materiali avanzati

. Inserito in Mobilità

Lo aveva annunciato il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini: “il cantiere di via Benedetto da Maiano partirà dopo la chiusura dell’anno scolastico.

Ricordo che eravamo pronti ad aprile ma non potevamo cominciare lavori così importanti accanto a un plesso scolastico con i numeri della ‘Tricca’.
La cosa avrebbe riverberato i suoi effetti sull’intero traffico cittadino delle parti nord e ovest della città, sia al momento dell’ingresso sia soprattutto dell’uscita degli studenti.
Studenti che, a loro volta, avrebbero dovuto convivere con una situazione di accresciuto pericolo, come in genere accade in situazioni di traffico intenso connesso alla presenza di lavori di asfaltatura. Adesso però è arrivato il momento giusto”.

Via Benedetto da Maiano diventa dunque oggetto di lavori di manutenzione straordinaria e riqualificazione per un importo di 273.000 euro: “elimineremo – ricorda il vicesindaco – il dissesto del fondo stradale, dovuto alla vetustà e al notevole volume di traffico giornaliero, e alcuni dislivelli che impediscono il corretto deflusso delle acque in casi di pioggia copiosa.
Ricordo che sarà un cantiere sperimentale in quanto è previsto l’utilizzo di materiali avanzati, anti-usura, nei quattro tratti interessati da nuova asfaltatura, eliminazione delle pendenze e copertura degli avvallamenti”.

Il primo tratto è costituito dalla porzione di via Benedetto da Maiano che va dalla rotonda che incrocia via Giotto e arriva a ridosso dello svincolo con il complesso scolastico, il secondo comprende proprio lo svincolo per via Tricca, il terzo va da quest’ultimo al semaforo su viale Mecenate, il quarto è costituito dalla porzione di via Leonardo da Vinci che va dall’incrocio tra via Benedetto da Maiano e viale Mecenate e la rotonda posta tra via Arno e via Duccio da Buoninsegna.

Anche i divieti di circolazione per gli autoveicoli seguiranno questi step.
Chiusura, dunque, al traffico di via Benedetto da Maiano sempre parziale: prima per il tratto che va dalla rotatoria di viale Giotto all’intersezione con via Tricca e a seguire gli altri, con orario 24 ore su 24.
Fino a martedì 7 agosto resterà invece efficace il divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli nell’area di parcheggio di via Tricca, senza interruzione e con orario continuato.