Tpl e Fase 2, Ceccarelli: "Nuovo piano degli orari, ingressi scaglionati in aziende e scuole" Video

. Inserito in Mobilità

"La fase della ripartenza non sarà meno complessa della gestione della riduzione del servizio con la garanzia della connessione ai poli essenziali, primi fra tutti gli ospedali, che abbiamo comunque garantito", dichiara l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli riferendosi al tpl nella fase 2 che seguirà l'emergenza coronavirus.

"A maggio probabilmente ripartiranno le lavorazioni di alcune aziende, a settembre la scuola. Dobbiamo organizzarci tenendo conto che ci sono delle invarianti: il numero dei mezzi a disposizione e il fatto che, su questi mezzi, per rispettare il distanziamento non potranno salire tutte le persone che ci salivano prima.

Ci sarà bisogno di garantire tutte le norme sanitarie per quanto riguarda da una parte chi guida i mezzi, dall'altra ovviamente chi ci sale. Mascherine obbligatorie, guanti consigliati, possibilità di avere a portata di mano i disinfettanti e così via. Certo è che noi, con i mezzi a disposizione, non possiamo farcela se non pensiamo tutti assieme a riorganizzare nei territori un diverso modo di lavorare, dei turni differenziati per le aziende, delle entrate scaglionate per le scuole.

Abbiamo avviato una serie di riunioni con le aziende, i sindacati, i rappresentanti degli enti locali, siamo in contatto con il Ministro per cercare di dare vita a un servizio che si basi sull'organizzazione di un vero e proprio nuovo piano regolatore degli orari che coinvolga tutte le istanze, le aziende, i poli attrattori che hanno bisogno del trasporto pubblico locale perché lì possano affluire lavoratori, studenti, chi comunque ha bisogno di muoversi.

Non è un compito semplice. Servirà la massima collaborazione per tutelare e controllare i flussi di entrata e di uscita dei mezzi, separando magari gli ingressi, ricorrendo a delle nuove figure professionali che possano controllare questi flussi, la massima collaborazione con le forze dell'ordine. Noi stiamo già pensando a questa nuova programmazione e ce la metteremo tutta perché il tpl rimanga un servizio utile e che può garantire in sicurezza la mobilità dei cittadini".

Tags: Regione Toscana Tpl Vincenzo Ceccarelli Trasporti fase 2

Bianca Sestini

Bianca Sestini

Sono laureata in giurisprudenza e ho concluso il praticantato presso la Scuola di Giornalismo "Massimo Baldini" della Luiss di Roma. Parlo Inglese e un po' di Francese. Sono appassionata di fotografia, documentari e podcast della Bbc. Società, viaggi, cultura e scienza sono le aree che sono più curiosa di esplorare.