ABB di Terranuova Bracciolini, la cessione non piace a lavoratori e sindacati

. Inserito in Lavoro

Passa di proprietà e finisce in mano italiana, il business degli inverter per i pannelli solari che si era molto sviluppato a Terranuova Bracciolini sotto la gestione di Power One e poi di Abb. Lavoratori in stato di agitazione. La Regione convoca le parti

Il gigante Abb ha annunciato l’uscita dal business e la cessione delle attività a Terranuova, dove 400 persone lavorano nel solare e 170 nelle stazioni di ricarica elettrica che rimangono ad Abb. Ad acquistare è il gruppo italiano Fimer spa. L'attività relativa agli inverter solari di Abb, che conta circa 800 dipendenti in oltre 30 Paesi, con siti produttivi e di ricerca e sviluppo situati in Italia, India e Finlandia, offre un portfolio completo di prodotti, sistemi e servizi per diverse tipologie di installazioni solari ed attualmente integrata nel business electrification di Abb con un fatturato di circa 290 milioni di dollari nel 2018.

Dinanzi alla decisione di ABB di non ritenere più strategico il business del "solare” e di cedere questa produzione ad un'altra azienda italiana, le organizzazioni sindacali Fiom, Fim e Uilm hanno indetto ieri lo stato di agitazione permanente e uno sciopero con manifestazione cittadina che è approdato nella sede del Consiglio Comunale di Terranuova Bracciolini, dove i lavoratori sono stati ricevuti dal Sindaco Chienni e dai Consiglieri Comunali. 

Un primo incontro con il sindaco di Terranuova Bracciolini e i rappresentanti sindacali provinciali di categoria di Fiom CGIL, Fim CISL, Uilm UIL per valutare scenari e portata della cessione del settore inverter solari di ABB all'azienda lombarda FIRMER Spa.  E' l'iniziativa presa dal consigliere del presidente della Regione Enrico Rossi, Gianfranco Simoncini, ed alla quale sarà presente anche il responsabile dell'ufficio segreteria del presidente, Paolo Tedeschi. La riunione si terrà in palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza regionale, piazza Duomo 10, lunedì 15 luglio, con inizio alle ore 10. A questo incontro ne farà seguito un altro, che verrà convocato in tempi rapidi, con i rappresentanti di ABB.

Tags: Terranuova Bracciolini Abb

Guido Albucci

Guido Albucci

Di tante passioni, di molti interessi. Curioso per predisposizione, comunicatore per inclinazione e preparazione