Lavoro e formazione, giornata di incontro tra domanda e offerta

Berti: “Sempre più di frequente vengono attivate iniziative simili in determinati settori nei quali si evidenzia la difficoltà nel reperire personale”.

. Inserito in Lavoro

Al Centro per l’Impiego di Camucia Cortona oggi un Open Day per il settore della ristorazione. E' possibile presentarsi muniti di CV dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17 in via Gramsci, angolo via Capitini a Camucia 

Affacciarsi al mondo del lavoro non è sempre facile. C’è chi è appena uscito dalla scuola ma con scarsa esperienza lavorativa e c’è chi l’esperienza ce l’ha, e da vendere, ma è troppo grande di età. Due anelli della stessa catena, collocati agli antipodi, accomunati da un solo e triste destino: la disoccupazione. E se dai dati forniti dall’Istat si vede un lieve incremento nel tasso di occupazione, 0.1%, ancora molti giovani e over 50 rimangono inattivi. Uno degli obiettivi degli enti pubblici e non solo è quello di promuovere l’allineamento dell’offerta formativa ai fabbisogni delle aziende attive nel territorio, elevando così la capacità di risposta del sistema formativo locale alle richieste di professionalità e competenze legate ai settori produttivi strategici della zona. Anche il comune di Castiglion Fiorentino ha messo in atto iniziative simili, organizzando delle giornate interamente dedicate alla ricerca del lavoro e alla formazione, occasioni per farsi conoscere alle aziende del territorio e per le stesse aziende l’opportunità di conoscere giovani e non solo in cerca di lavoro. E domani, presso il Centro per l'Impiego di Camucia/Cortona si svolgerà un Open Day per le professioni del settore della ristorazione. “Sempre più di frequente vengono attivate iniziative simili in determinati settori nei quali si evidenzia la difficoltà nel reperire personale. Vorrei che la comunità riuscisse a recepirle ed essere partecipativa nel cogliere l’opportunità. Dall’altro lato vorrei anche che le varie aziende riconoscano il giusto valore dei propri collaboratori soprattutto di quelli giovani che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro” conclude la consigliera comunale che si occupazione di Politiche Giovanili, Beatrice Berti.

Tags: Castiglion Fiorentino