Its Energia e Ambiente, ad Arezzo un nuovo corso per affrontare la sfida digitale ed energetica Ar24Tv

. Inserito in Lavoro

Ad Arezzo in avvio ad ottobre 2022 il nuovo corso professionalizzante post diploma sulla sfida digitale ed energetica per le aziende della filiera energetica e manifatturiera del territorio.

Industria@Energia22 – Tecnico superiore per l'industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi, è il nuovo percorso biennale post diploma presentato da Fondazione ITS Energia e Ambiente e in avvio il prossimo ottobre ad Arezzo.
Un’opportunità formativa d’eccellenza, altamente professionalizzante e innovativa, con l’obiettivo di formare figure professionali specializzate sui temi della digitalizzazione, dell’efficienza energetica e sostenibilità del prodotto per l’Industria 4.0.
Grazie anche alla sinergia strategica tra imprese ed enti locali come la Provincia di Arezzo, il progetto nasce in risposta alla domanda di nuove competenze tecniche e tecnologiche, richieste dalle più importanti realtà imprenditoriali della filiera energetica e manifatturiera, oltre che nel comparto moda e oro, settori strategici ed eccellenze del comparto industriale del territorio aretino, e ancora poco reperibili sul mercato del lavoro.
Un’occasione sia per le aziende, di inserire nel proprio organico profili formati secondo le reali esigenze del tessuto produttivo e capaci di accompagnare la trasformazione tecnologica delle stesse verso scenari di maggiore sviluppo e competitività, ma anche per i giovani della Provincia, che potranno così beneficiare di migliori e più ampi sbocchi occupazionali sul territorio.
Finalità del percorso, rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, è quella infatti di formare tecnici altamente qualificati, capaci di intervenire sui processi di digitalizzazione avanzata, tipici ormai dell’Industria futura 4.0, coniugando al contempo il rispetto dei criteri di efficienza energetica e sostenibilità.

“Con molta soddisfazione prosegue l’impegno della Provincia di Arezzo per l’alta formazione professionalizzante dei giovani – dichiara la Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini che prosegue - Grazie ai percorsi di specializzazione tecnica e tecnologica promossi da ITS abbiamo l’opportunità di ampliare le opportunità occupazionali delle ragazze e ragazzi della Provincia, grazie ad un modello che integra fattivamente istruzione e lavoro. In questa prospettiva – conclude Chiassai Martini - anche le aziende del nostro distretto produttivo, eccellenze del comparto industriale, potranno continuare ad investire sul territorio, grazie a dipendenti formati in maniera innovativa ed all’avanguardia.”

“Proponiamo un nuovo percorso ITS sulla digitalizzazione, l’efficienza energetica e sostenibilità per l’industria 4.0: tema ormai strategico e trasversale per la competitività di tutto il sistema produttivo locale, per il quale sarà fondamentale in futuro assorbire e investire su competenze e risorse adeguate ai cambiamenti in atto. A dirlo è il Presidente della Fondazione ITS Energia e Ambiente Francesco Macrì che prosegue - Alle imprese serviranno sempre più giovani preparati in uscita da percorsi formativi come quelli ITS, che nascono dall’ascolto diretto dei bisogni delle aziende e che garantiscono un inserimento lavorativo qualificato e immediato al termine del percorso. Un alto tasso di occupabilità, confermato anche dalla percentuale dei diplomati in uscita da ITS Energia e Ambiente che nell’ultimo anno ha sfiorato oltre l’85%, a distanza di soli 6 mesi dal diploma”
"È vitale per una realtà imprenditoriale come ABB – dichiara Stefano Chieregato, Plant Manager di ABB - avere giovani qualificati e preparati, che abbiamo l’opportunità di ospitare in azienda per lo stage professionalizzante e che nella maggior parte dei casi si traduce poi nell’inserimento lavorativo dello studente al termine del percorso."
"Le opportunità fornite dai percorsi ITS alla formazione dei giovani risultano vincenti rispetto a quelle che sono le nuove tendenze tecnologiche in atto del settore energetico e ambientale. A dirlo è Marco Piccini, Presidente della Piccini Paolo S.p.a. - Sono le stesse aziende che portano in ITS le istanze rispetto al fabbisogno di nuove competenze e questo consente ci consente di accedere ad un serbatoio di competenze e maestranze già formate e pronte ad entrare fin da subito nel ciclo produttivo”
Realizzato nell’ambito del POR FSE 2014-2020 e GiovaniSì della Regione Toscana e riconosciuto dal Miur, il corso, caratterizzato da una didattica laboratoriale e applicativa con forte spinta alla digitalizzazione e all’utilizzo di strumentazione tecnologica all’avanguardia, prevede 1800 ore di formazione, di cui il 30 % da svolgere in azienda, con un periodo di stage professionalizzante, e oltre il 70% dei docenti coinvolti proveniente dal mondo del lavoro.
La partecipazione attiva delle aziende partner di ITS nella realizzazione del corso rappresenta l’elemento vincente che consente ai diplomati in uscita di inserirsi professionalmente in breve tempo nel mondo del lavoro.
Per illustrare i programmi e le opportunità dell’offerta formativa in partenza per la prossima annualità lo staff di ITS Energia e Ambiente propone alcune giornate informative aperte a studenti e familiari. Per ulteriori informazioni in merito e sulle modalità di iscrizione al corso consultare il sito web della Fondazione www.its-energiaeambiente.it e/o scrivere ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tags: Fondazione ITS Energia e Ambiente