"Food Identity Management", a Montevarchi un nuovo corso Its Eat

. Inserito in Lavoro

Un’opportunità per la formazione di nuove figure specializzate nel settore dell’agroalimentare. E’ questo l’obiettivo del primo corso ITS EAT “Food Identity Management – Tecnico per la valorizzazione e il marketing delle filiere agroalimentari di qualità” presentato in Palazzo del Podestà nella cui sede si svolgeranno anche le lezioni.

Una novità importantissima, fortemente sostenuta dal Sindaco Silvia Chiassai Martini, grazie alla Fondazione Its Eat – Eccellenza agroalimentare Toscana, rappresentata dal Presidente Fabrizio Tistarelli e dal Direttore Paola Parmeggiani. A testimoniare la sinergia con il modo del lavoro, importanti imprese dell’agroalimentari che hanno aderito convintamente al progetto: Francesco Barbagli, Ceo di Bioesperia Srl; Raffaello Betti, Direttore Federazione Provinciale Coldiretti Arezzo; Daniele Ferri, Consigliere Collegio dei Periti agrari e Periti agrari laureati di Siena Arezzo e Firenze; Gianni Lo Franco, Proprietario dell’azienda agricola La Vialla; Eros Trabalzini, Presidente del Consorzio Agrario di Siena- Arezzo in rappresentanza anche della Comunità del Cibo della Valdichiana

Il Sindaco Silvia Chiassai Martini: “Siamo fortemente convinti che per il futuro delle nostre imprese e dei nostri giovani sia indispensabile partire dalla formazione basata su esigenze reali delle realtà imprenditoriali del territorio. Per questo motivo, siamo onorati di aver collaborato con la Fondazione Its Eat per la creazione del corso di specializzazione di due anni post diploma per il settore agroalimentare. L’adesione entusiasta delle aziende del settore rappresenta il bisogno di figure specializzate che non trovano, ma anche la dimostrazione di una partecipazione attiva al percorso di formazione finalizzato all’inserimento diretto in azienda, una grande opportunità per molti giovani di guardare al futuro con certezza nonostante le difficoltà economiche causate dal Covid e della guerra. Il nostro obiettivo è offrire una formazione in linea con le richieste del mercato del lavoro all’interno della nostra provincia. Possiamo ritenerci fortunati perché ci sono piccole e grandi imprese agroalimentari del territorio che rappresentano l’eccellenza italiana che, nonostante le difficoltà del momento storico che attraversiamo, richiedono tecnici specializzati per continuare ad essere un traino per la nostra economia. Il corso è una novità per Montevarchi, il primo a svolgersi in una città di provincia, che riporterà i giovani a frequentare il centro storico. Siamo ancora in fase autorizzativa, ma auspichiamo che le lezioni possano iniziare dal prossimo ottobre”

Il Presidente ITS Eat Fabrizio Tistarelli “Da quando conosco l’ITS Eat ho sperimentato che l'acquisizione di nuove competenze professionali, soprattutto negli under 30, sia la chiave per lo sviluppo delle aziende e del territorio. Abbiamo bisogno di questa innovazione, di percorsi formativi che mettano insieme gli ITS, le aziende e i professionisti, per dare alle nuove generazioni gli strumenti necessari per guidare non solo il loro ma anche il nostro futuro”

Il Direttore della Fondazione ITS Eat Paola Parmeggiani conclude: “L’obiettivo dell’ITS è quello di essere il punto di contatto tra le scuole, le aziende e le istituzioni, con l'obiettivo di offrire ai ragazzi un percorso che li porti ad una crescita personale oltre che professionale. Per questo durante i due anni di percorso, i nostri studenti hanno la possibilità di vivere esperienze lavorative”.

Tags: Montevarchi Silvia Chiassai Martini Fondazione Its Eat