Sciopero generale, sarà un "black friday": anche ad Arezzo tanti servizi a rischio

. Inserito in Lavoro

Sciopero generale oggi, 29 novembre, proclamato dall’Associazione Sindacale USB, Unione Sindacale di Base, per tutte le categorie pubbliche e private. Sanità; garantiti servizi essenziali, treni fermi, lezioni a rischio, servizio raccolta dei rifiuti non garantito. Facciamo il punto

Lo sciopero generale nazionale è stato indetto per protestare contro la gestione del caso ex Ilva - Arcelor Mittal di Taranto.

Scuola

Sciopero “per tutto il personale docente e dirigente, di ruolo e precario, in Italia e all’estero” proclamato da SISA – Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente e  sciopero generale “di tutte le categorie pubbliche e private” indetto da USB – Unione Sindacale di Base. Il blocco di 24 ore riguarderà quindi tutto il Comparto Istruzione e Ricerca – Settore Scuola, nonché il personale al lavoro fuori e dentro le classi.

Sanità

Sciopero generale venerdì prossimo 29 novembre per l’intera giornata. Riguarda tutte le categorie pubbliche e private. Lo sciopero è stato proclamato dall’associazione sindacale USB (Unione sindacale di base).

La Asl Toscana sud est si scusa per eventuali disagi indipendenti dalla propria volontà e ricorda che saranno garantiti i servizi essenziali previsti dalla legge.

Trasporto ferroviario

Da mezzanotte alle 21.00 di venerdì 29 novembre 2019.  Pertanto i servizi Regionali e la Lunga Percorrenza potranno subire variazioni e/o cancellazioni. Relativamente all’inizio dello sciopero, arriveranno a destinazione finale i treni con partenza prevista prima delle 00.00 del 29 novembre e arrivo a termine corsa entro le 01.00.

Raccolta rifiuti

L’Unione Sindacale di Base – USB, Organizzazione di base che non risulta tra i firmatari del CCNL Utilitalia, ha proclamato uno sciopero generale nazionale di tutte le categorie e comparti pubblici e privati per venerdì 29 novembre.

L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potranno pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio.

Il Gestore SEI Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dell’accordo nazionale di settore del 1 marzo 2001.

Poste: assemblea sindacale

Non è sciopero alle poste, ma oggi si potranno avere dei disservizi per l'assemblea sindacale delle sigle Cisl, Cgil e Uil nel servizio degli uffici di poste italiane. Potranno rimanere chiusi, dalle 8.20 alle 10.45 e dalle 13.30 alle 16.15, le succursali di Arezzo città e gli uffici di Olmo, Pieve al Toppo, Viciomaggio, Rigutino, Badia al Pino, Tegoleto, Monte San Savino, Pratantico, Capolona, Subbiano, Montagnano, Castiglion Fibocchi, Giovi, Chiassa Superiore, Staggiano e Palazzo del Pero.

Acqua

Nuove Acque rende noto che venerdì 29 novembre è prevista un’assemblea del personale e, di conseguenza, nelle agenzie del territorio (Arezzo, Bibbiena, Sansepolcro, Camucia di Cortona e Sinalunga) potrebbero verificarsi delle riduzioni delle attività di sportello, compresa la chiusura anticipata al pubblico a partire dalle 10.30.

Si ricorda comunque che saranno disponibili i numeri:

  • 800.191919 attivo 24 ore su 24 per informazioni urgenti, segnalazioni e guasti
  • 800.391739 (per chi chiama da telefono fisso) o 199.138081 (per chi chiama da cellulare, servizio a pagamento secondo i profili tariffari applicati dal proprio gestore telefonico) per servizi di pratiche ed informazioni commerciali

Tags: Sciopero