Presentato il foulard istituzionale della Giostra del Saracino

. Inserito in Giostra del Saracino

Presentato il foulard istituzionale della Giostra del Saracino, un oggetto da collazione che raccoglie tutti i simboli della Giostra e della città di Arezzo.

Un progetto nato dall’idea del vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini e dell’architetto Martina Municchi, presidente del Consiglio della Giostra e realizzato dall’azienda aretina Giemme Studio. Un oggetto, quindi, aretino in tutto e per tutto.

“La composizione artistica del fazzoletto istituzionale prende origine dall’accurato studio dei costumi e dei colori della Giostra del Saracino –illustra l’architetto Martina Municchi - Le onde nere dei costumi dei Fanti del Comune, si  adagiano su uno sfondo neutro bianco riempiendo l’intero spazio del disegno a creare movimento mentre ai vertici del fazzoletto si posizionano tutti i protagonisti della manifestazione. Da un lato gli stemmi delle associazioni Musici, Sbandieratori  e Signa Arretii mentre dall’altro emerge con forza lo stemma della città di Arezzo. L’imponente cavallo inalberato, che domina su tutta la composizione, è abbracciato dagli stemmi e dai colori dei quattro Quartieri, Porta Crucifera, Porta del Foro, Porta Sant’Andrea e Porta Santo Spirito e infine l’inno della Giostra ‘Terra d’Arezzo’ circonda il disegno divenendo cornice e trama compositiva dell’intero fazzoletto”.

“Il foulard istituzione è un oggetto che rappresenta la città di Arezzo e tutto il mondo giostresco –afferma il vicesindaco Gianfrancesco Gamurrini- pensato per esempio per coloro che, come me, svolgendo un ruolo istituzionale e non potendo vestirsi dei colori di un quartiere, possono indossare i colori della città e della Giostra. Ma anche un oggetto rivolto ai tanti ospiti e turisti che vogliono tornare a casa con un souvenir che rappresenti la manifestazione”.

Il foulard istituzionale della Giostra del Saracino è disponibile nei locali della biglietteria della Giostra, sotto le Logge Vasari, in Piazza Grande.

 

 

Tags: Giostra del Saracino