Giostra: apre Porta del Foro, poi Santo Spirito, Sant'Andrea e Porta Crucifera

. Inserito in Giostra del Saracino

L'esito dell'estrazione delle Carriere per la Giostra di sabato prossimo: sulla lizza per primi scenderanno i giallocremisi, poi i giostratori del quartiere della Colombina, seguiti dai bianco verdi di Sant'Andrea e infine Colcitrone.

Dopo la presentazione della Lancia d'Oro della Giostra di giugno dedicata a Luca Signorelli, un'altra importante tappa di avvicinamento al Saracino di sabato 17. Stasera in notturna l'estrazione delle carriere che ha deciso l'ordine con cui i giostratori scenderanno in lizza contro il Buratto.

La gallery Arezzo 24 della cerimonia di estrazione delle carriere della Giostra di giugno - Foto

Si è svolta questa sera, sabato 10 giugno, davanti al palazzo Comunale di Arezzo la Cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani valida per la 143esima edizione della Giostra del Saracino che si correrà sabato 17 giugno in Piazza Grande. I paggetti dei quattro quartieri hanno estratto il seguente ordine di carriere: Porta del Foro, Porta Santo Spirito, Porta Sant'Andrea, Porta Crucifera. Da domani, domenica 11 giugno al via le prove dei giostratori a partire dalle 20:30 fino alle 23.30. Le prove dei giostratori si svolgeranno fino a martedi 13 giugno. Mercoledì 14 la Simulazione di Gara a partire dalle 21.30. Giovedì 15 alle 21.30 la Prova Generale dedicata a Eros Ricciarini.

Alle ore 21.30 in piazza del Comune la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di sabato 17 giugno.

Di seguito il programma:

Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;

- i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;

- giuramento dei Capitani dei quartieri;

- la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Da domenica 11 a martedì 13 giugno dalle 20.30 alle 23.30 in Piazza Grande si svolgeranno le Prove dei Giostratori secondo l’ordine di carriere estratto. Mercoledì 14 giugno a partire dalle 21.30 la novità di questa edizione, la Simulazione di Gara, che vedrà i giostratori misurarsi contro il Buratto con un unico tiro, a partire dalle 21.30, con la Giuria che misurerà il punteggio, proprio come in Giostra. Secondo l’ordine di carriere estratto prima correranno le riserve dei quattro quartieri e a seguire i giostratori titolari. Da questa edizione non si svolgerà più il turno di prove facoltativo mentre venerdì 16 giugno alle ore 11.30 in Piazza San Francesco, proprio come avviene a settembre, si svolgerà in forma solenne la Cerimonia di Bollatura dei Cavalli e Investitura dei Giostratori.

Tags: Giostra del Saracino EF-A Estrazione delle carriere