Giostra, estrazione delle carriere: area delimitata per il pubblico, mascherina e distanziamento

. Inserito in Giostra del Saracino

Domenica 29 agosto alle ore 11 in piazza del Comune si terrà la cerimonia di Estrazione delle Carriere e Giuramento dei Capitani per l’edizione della Giostra del Saracino di domenica 5 settembre.

Di seguito il programma:

Ore 10,30 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 10,40 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 11,00 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;
- i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;
- giuramento dei Capitani dei quartieri;
- la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 12,00 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Il pubblico presente potrà assistere alla cerimonia dagli scalini e dal sagrato del Duomo di Arezzo entro l’area delimitata e segnalata alla quale si potrà accedere dai due lati di via Ricasoli, seguendo le indicazioni fornite dal personale addetto alla sicurezza.

E’ obbligatorio l’uso della mascherina per tutto il tempo di svolgimento della cerimonia e il mantenimento della distanza di sicurezza.

Dopo l’estrazione delle carriere la lancia sarà portata come di consueto in Cattedrale dove avranno accesso soltanto i figuranti. Non sarà possibile l’accesso in Cattedrale per il pubblico presente.

E domani, sabato 28 agosto alle ore 16.30 in Palazzo Comunale si terrà la conferenza stampa di presentazione della Lancia d’Oro della 140esima edizione della Giostra del Saracino, in programma domenica 5 settembre, dedicata a Dante Alighieri nel settimo centenario della morte. Il trofeo è stato realizzato dal Maestro Intagliatore Francesco Conti sul bozzetto di Enrico Lazzeri, architetto e nuovo coordinatore di regia della Giostra del Saracino.

Tags: Giostra del Saracino Estrazione delle carriere