Civitella, passeggiata al chiaro di luna alla scoperta dei magnifici scorci di Oliveto e dintorni

. Inserito in Eventi e Cultura

Passeggiata al chiaro di luna a Oliveto in programma sabato 21 settembre. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Valdichiana Nordic Walking nell’ambito del cartellone “Notti e Note d’estate” promosso e organizzato dal Comune di Civitella in Val di Chiana, che volge al termine.

In calendario per tutta l’estate, con grande successo di pubblico, si sono visti numerosi eventi fino a settembre tra rievocazioni, rassegne teatrali e cinematografiche, festival musicali e concerti, manifestazioni enogastronomiche. Non mancherà quindi a chiudere la rassegna la tradizionale passeggiata al chiaro di luna, alla scoperta dei magnifici scorci di Oliveto e dintorni.

La passeggiata partirà dal piccolo borgo medievale di Oliveto, alle ore 20, seguendo percorsi inediti per un totale di 7 km studiati dall'associazione Valdichiana Nordic Walking per concludersi nuovamente nella piazzetta di Oliveto.

Nel percorso ci saranno due soste per degustazioni, la prima presso la Cantina Piè di Colle per un aperitivo con visita e l'altra sosta ristoro conclusiva con degustazione di prodotti tipici, al termine del percorso nel borgo di Oliveto, in collaborazione con  il B&B “Il Fondaco del Moro”.

Per tutti gli appassionati ci sarà anche la possibilità di osservare i corpi celesti con una postazione telescopica molto suggestiva, in collaborazione con l'astrofilo Roberto Capacci. Sarà possibile infatti la visione di Marte e Saturno e dei principali astri grazie alla postazione telescopica installata in una meravigliosa terrazza panoramica situata sulla Valdichiana.

Il percorso della passeggiata si svilupperà partendo dal parcheggio di Oliveto, proseguendo per il cimitero e via del Colle, toccando San Giovanni, il Vecchio Acquedotto, il Castellare e di nuovo arrivando a Oliveto. Il costo della passeggiata è di 5 euro a testa comprensivo di mini-torcia. Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale (0575/445303) e all’associazione Valdichiana Nordic Walking (333/4087188).

Tags: Civitella in Valdichiana