Montevarchi, Festa del Perdono: gli appuntamenti

. Inserito in Eventi e Cultura

La Festa del Perdono per una sera riavvolge il nastro e riporta nelle atmosfere magiche degli anni 80, negli anni della discodance che ha fatto ballare intere generazioni e ancora oggi riesce a trascinare con il suo ritmo travolgente e a sollecitare ricordi ed emozioni sempre attuali.

Un’operazione vintage, carica di nostalgia ma con la promessa del divertimento è quella che propone e presenta il Club Delfosub, la onlus che si occupa delle attività acquatiche e subacque per normodotati e diversamente abili, sabato  7 settembre con inizio alle ore 21 porterà in  Piazza Varchi  il concerto dei  SoundOttanta, lo storico gruppo musicale di Montevarchi. Un live music con 6 elementi: Andrea Pini alla voce, Claudio Spalletti alle tastiere e voce, Errico Pesucci al basso, Fabrizio Grazzini alla batteria, Alberto Bazzanti alla chitarra e voce. Sono tutti musicisti e amici, comunque tutti professionisti con una acclarata esperienza nel campo della musica, che si sono rincontrati e ritrovati nella passione per le migliori melodie degli anni 80.  E sabato la serata sarà ancora più speciale perché segna il debutto nello storico gruppo di Alan Pace, un musicista d’eccezione, che si esibirà alla chitarra e con la voce. Dall’Australia a Montevarchi per suonare gli anni 80, la new entry ha alle spalle una consolidata esperienza musicale internazionale di successo con i Damage.

E’ attesa intorno alle ore 11 di domenica 8 settembre la tappa a Montevarchi de La Marzocchina, la passeggiata cicloturistica con biciclette d’epoca. Con partenza da San Giovanni Valdarno, la passeggiata su due ruote attraverserà  i centri storici e le splendide  campagne del Valdarno. Tre percorsi studiati e differenziati offriranno lo sguardo su scenari e paesaggi incantati e scorci della vallata unici e visitabili solo per questa occasione. La Marzocchina farà sosta a Montevarchi a Piazza Varchi e per l’accoglienza sarà allestito un punto di ristoro e rifocillamento per i partecipanti. Per l’occasione e per educare anche i bambini alla cultura della bicicletta e del suo utilizzo sano e genuino, l’associazione Fiab Valdarno in Bici, in Piazza Varchi dalle 9.30 propone l’iniziativa “In bici senza ruotine”. Un gruppo di volontari dell’associazione insegnerà ai piccoli quelle competenze che non saranno più dimenticate utili per andare in bici solo su due ruote, acquisire il senso dell’equilibrio per poi imparare a pedalare in piena autonomia.

Un contest in cui si alterneranno 4 gruppi musicali emergenti del Valdarno è l’evento interamente organizzato e curato da Music Planet  per venerdì 6 settembre alle ore 21.00 a Piazza Sferisferio, in occasione della Festa del Perdono. Le 4 band in gara si esibiranno in repertori propri e inediti o repertori musicali più tradizionali del folk e pop per circa 30 minuti di fronte a una giuria composta da tecnici specializzati nel campo della musica che valuterà l’esecuzione e definirà l’attribuzione del premio in gara consistente in un buono spendibile in strumenti ed accessori musicali presso Music Planet che ha promosso l’iniziativa. La serata sarà presentata e condotta da Alfiero Rosoni.

 

 

Tags: Montevarchi Festa del Perdono