Montemignaio omaggia i suoi ciclisti con una mostra fotografica

. Inserito in Eventi e Cultura

Sarà inaugurata questo sabato 20 luglio la mostra fotografica che rende omaggio ai tanti ciclisti del comune di Montemignaio.

Una vera e propria festa del ciclismo, un grande gesto che parte da un piccolo paese dove sono ben 19 i professionisti e i dilettanti che hanno segnato la storia di questa disciplina in Casentino.

Dal 20 al 27 luglio, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19, la mostra fotografica resterà allestita alla Sala Polivalente per illustrare le loro imprese, fra cui quelle dei due fratelli professionisti Marcello Mugnaini e Gabriele Mugnaini e degli altri numerosi ciclisti che, nel tempo, hanno portato il nome di Montemignaio sui tracciati di prestigiose corse nazionali e internazionali.

Il 20 luglio, sempre nella sala Polivalente, si terrà una conferenza dedicata all'evoluzione del ciclismo dagli anni '60 ad ora a cui parteciperà, tra gli altri, l'assessore regionale Vincenzo Ceccarelli. L'iniziativa, che ha il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Montemignaio e dell'Unione dei Comuni del Casentino, sarà seguita il 28 luglio, in chiave attuale, dal secondo raduno nazionale per mountain bike, trekking e equitazione che impegnerà i partecipanti sul tracciato inaugurato l'anno scorso dove si può transitare a piedi, a cavallo e in bicicletta. "Ringrazio tutti gli organizzatori dell'evento", ha dichiarato il sindaco di Montemignaio Roberto Pertichini, "siamo una piccola realtà, molto unita e coesa, dove ogni cittadino contribuisce per la riuscita degli eventi e delle iniziative. La mostra fotografica che sarà inaugurata domani, è un'occasione per rendere omaggio ai nostri ciclisti e per ricordare i loro storici successi nel panorama nazionale ed internazionale".

 

Tags: Ciclismo Montemignaio