Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino, il Paliotto a Porta Romana. Cade il fantino del Cassero

. Inserito in Eventi e Cultura

Il fantino del rione Cassero Paolo Arru su Zizzina, all'altezza delle mura pisane, cade rovinosamente, proprio nella zona della pista in cui cadde e perse la vita, nel maledetto Palio del 1978, Giuseppe Gentili detto “Ciancone”, cui era dedicato il Paliotto. Il video della caduta

Subito soccorso, è stato trasportato in ospedale in osservazione. Poi il sospiro di sollievo: le condizioni del fantino non destano preoccupazioni. Nessuna frattura per il cavallo Zizzina, solo escoriazioni. Trasportato in clinica, è sottoposto a cure veterinarie.

Per la cronaca del giorno, il Paliotto in memoria di Giuseppe Gentili, detto “Ciancone”, è stato vinto dal rione giallorosso di Porta Romana con Marco Bitti su Gioconda, ma niente premiazione o festeggiamenti, in attesa delle notizie sul fantino del Cassero. 

Stasera le cene propiziatorie in ogni rione.

A tal proposito oggi e domani, con un’ordinanza apposita, è stata vietata l’introduzione nel tondo di piazzale Garibaldi di fumogeni o petardi, di contenitori in vetro o lattine, di bottiglie di plastica sigillate, il consumo di bevande alcoliche oltre che la stessa vendita all’interno di piazzale Garibaldi, l’accesso a persone in evidente stato di ubriachezza, il posizionarsi in luoghi non individuati come posti assegnati, il posizionarsi nella scarpata sottostante via XXI luglio, sostare su via XXI luglio. L’accesso alla zona riservata ai cavalli ubicata al Foro Boario è vietato a tutti coloro che non siano stati autorizzati dalla Pro Loco mediante dotazione di apposito pass con foto. Domani gli appuntamenti con la rievocazione storica iniziano la mattina alle ore 10.00 con la Santa Messa presso il Santuario della Madonna delle Grazie del Rivaio a cui è dedicata la manifestazione, a seguire, sempre sul sagrato antistante la chiesa la benedizione dei cavalli.

Domani il Corteo Storico avrà inizio alle ore 15.15 in piazza del Comune con il raggruppamento delle sfilate dei tre rioni. Una volta completato lo schieramento usciranno i figuranti dal Comune e verrà letto il bando. Alle ore 16.10 è prevista l’uscita da piazza del Comune verso via San Michele da parte della sfilata che percorrerà il seguente tragitto: via San Michele, Piazza del Collegio, Via Roma, Via Dante, Corso Italia, Piazza San Francesco. Alle ore 17.45 in piazza San Francesco terminerà la sfilata dei figuranti dei Rioni. Sempre dalla piazza si muoverà la sfilata di una 50tina di figure storiche, rappresentano il potere politico e giuridico dell’epoca, che accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.35 ci sarà la lettura del bando. Prima della chiamata dei cavalli in piazza verrà annunciato il rione vincitore del Corteggio Storico. Poi, con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi.

BIGLIETTI IN VENDITA da venerdì 14 giugno dalle ore 16 presso l’ufficio della Pro Loco.I biglietti potranno essere acquistati anche nella giornata di sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 e nella giornata di domenica, la mattina dalle ore 10 alle 12.Domenica pomeriggio, invece, le biglietterie presso viale Marconi apriranno alle ore 16 con chiusura definitiva alle ore 18.45.

Info e prezzi: PRO LOCO Castiglion Fiorentino
+39 0575 658278

Tags: Castiglion Fiorentino Palio Città di Castiglion Fiorentino