Palio Castiglion Fiorentino, cavalli tutti idonei. Via alla prevendita. I ragazzi in visita alle Stalle dei Rioni Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

Al Centro Ippico Serristori in località Le Selve, Poggio Ciliegio, sotto la direzione del dott. Raffaello Ciampoli, visite veterinarie ai cavalli dei tre Rioni che domenica correranno il Palio. Buone notizie: i destrieri sono risultati tutti idonei

Ecco i cavalli del Palio 2019:

Cassero: Red Riu, Qui Pro Quo' e Zizzina. Porta Romana con Rexy, La Gioconda, Quore de Sedini e Porta Fiorentina con Uccel di Bosco, Ungaros e Tiago Baio

Visita alle Stalle dei Rioni.

Venerdì 14 giugno, quinta edizione dell'iniziativa legata al Palio rivolta ai giovanissimi castiglionesi.

Quinta edizione dell'iniziativa legata al Palio rivolta ai giovanissimi castiglionesi che ha visto sempre un'ampia partecipazione.

L'evento comunale è realizzato  in collaborazione con Ente Palio, Rioni Castiglionesi, Proloco e Parrocchia della Madonna delle del Rivaio.

Nella settimana più calda dell'anno, i bambini e i ragazzi dai 6 ai 12 anni potranno partecipare alla Visita alle Stalle dei Rioni che si terrà nella mattina di venerdì 14 giugno. Con partenza dai Giardini pubblici del viale Matteotti i gruppi si dirigeranno ai tre rioni per poi confluire alla parrocchia della Madonna delle Grazie del Rivaio dove dopo uno spuntino rifocillante inizierà la seconda parte più prettamente culturale in cui potranno ascoltare la descrizione dell'opera della Madonna delle Grazie alla quale è dedicato il Palio e realizzare un breve ricordo a tema paliesco.

"Una manifestazione storica mista di sacro e profano che anima e impegna con grande fatica l'intero paese per tutto l'anno. Ecco che questo evento si inserisce proprio nei giorni più faziosi e di tensione cercando di avvicinare i più giovani a questa tradizione storica per far ricordare che prima di tutto il Palio è momento di lustro e di appartenenza di tutti i Castiglionesi", commenta la neo-consigliera comunale con delega alle manifestazioni e al folclore Rosanna Martini, che da cinque anni organizza l'iniziativa.

Per partecipare al Palio

Definite le modalità di accesso per domenica 16 giugno, giorno del Palio dei Rioni. Da domani pomeriggio, venerdì 14 giugno, a partire dalle ore 16 fino alle ore 19 avrà inizio la prevendita presso l’ufficio della Pro Loco. I biglietti potranno essere acquistati anche nella giornata di sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19 e nella giornata di domenica, la mattina dalle ore 10 alle 12. Domenica pomeriggio, invece, le biglietterie presso viale Marconi apriranno alle ore 16 con chiusura definitiva alle ore 18.45. A partire dalle 18.55 non si potrà più entrare nell’area definita “campo”, ubicata al centro della pista. In piazzale Garibaldi, nei pressi dell’area ex carrarmato, sono state individuate due zone, una per i portatori di handicap e una per la sosta temporanea dei passeggini. Infine zona “Press Area” ubicata nei pressi della tribuna di ferro lato “Foro Boario” per stampa e fotografi, accessibile solo agli accreditati. Gli accrediti “stampa” dovranno essere ritirati presso la Pro Loco negli orari sopra indicati.

Per ulteriori info e prezzi rivolgersi alla Pro Loco 0575 65 82 78.

Domenica 16 giugno, il giorno del Palio

La rievocazione storica dedicata alla Madonna del Rivaio delle Grazie, che si tiene ogni anno la terza domenica di giugno, sta riscuotendo un notevole successo sia tra gli appassionati di questo genere di eventi che tra gli amanti e cultori di manifestazione storiche. Particolarmente curato è il corteggio storico con gli oltre 500 figuranti che ripercorrono alcuni secoli di storia dal 200 al 400 che prenderà il via domenica 17 dalle ore 15.30 quando è previsto il ritrovo in piazza del Municipio. Dopo la lettura del bando si terrà la sfilata per le vie del centro storico che terminerà in piazza San Francesco. Sempre dalla piazza si muoverà la sfilata di una 40tina di figure storiche, rappresentano il potere politico e giuridico dell’epoca, che accompagnati da armigeri e musici oltre che dall’araldo faranno il loro ingresso in piazzale Garibaldi dove alle ore 18.35 ci sarà la lettura del bando. Con lo scoppio del primo mortaretto, ore 19.00, entreranno i cavalli nel tondo di piazzale Garibaldi.

Tags: Castiglion Fiorentino Palio Città di Castiglion Fiorentino

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.