Il "giardino della musica" torna con il Duo Sabatini-Rugani

. Inserito in Eventi e Cultura

Torna con un secondo appuntamento da non perdere il festival di musica da camera “Il giardino della musica”.

Realizzato da Alexandra Loft, con la direzione artistica della proprietaria Alexandra La Capria e del giovane direttore d’orchestra Vsevolod Borzak, martedì 10 luglio approda ad Arezzo il Duo Sabatini-Rugani per un concerto di violino e pianoforte che spazierà da Mendelsshon a Mozart. Sullo sfondo il magico salotto sotto le stelle dell’agriturismo Fattoria La Striscia (via dei Cappuccini 3) che, per tutta l’estate, ospiterà nel suo giardino all’italiana concerti di elevata caratura artistica e giovani strumentisti capaci di avvicinare alla musica classica un pubblico sempre più variegato.   

 “Si tratta di un festival interamente gestito, dal punto di vista musicale, da ragazzi giovani- ha illustrato il direttore artistico Vsevolod Borzak nel corso della serata inaugurale. – La nostra rassegna si rivolge ad un pubblico piuttosto vasto, ma si propone di divulgare la musica classica soprattutto tra i giovani abbattendo lo stereotipo secondo cui la musica da camera sia un prodotto destinato soltanto agli adulti. Nel corso dell’estate sarà infatti possibile assistere ad una serie di concerti della durata di circa quaranta minuti che ripercorrono la storia della musica dagli autori del Settecento ai compositori del Novecento atonale attraversando tutto il Romanticismo” .

Martedì 10 luglio alle ore 20.30 sarà dunque possibile assistere al concerto per pianoforte e violino del Duo Sabatini-Rugani, nato nel 2013 durante la Masterclass delle Arti con l’Ars Duo di Roma, e composto dal pianista Simone Rugani e dal violinista Daniele Sabatini. Giovanissimo, ma dotati di un’incredibile maturità tecnica ed espressiva che gli ha già permesso di esibirsi in giro per l’Europa nei più importanti festival internazionali (da ricordare anche i concerti presso il Royal College di Stoccolma e per l’Istituto Italiano di Cultura a Edimburgo), per “Il giardino della musica”, il Duo Sabatini-Rugani eseguirà la “Sonata per violino e pianoforte in Fa maggiore” di Mendelssohn-Bartholdy e le Variazioni su “Helas, j’ai perdu mon amant” di Mozart. Concerto ad ingresso libero. Al termine del concerto sarà possibile degustare le specialità di Alexandra Loft con un innovativo menu di mare alla carta (informazioni e prenotazioni 3926101976).

Tags: Il giardino della musica