Notizie di storia: focus sulla piccola Arezzo di Spoleto

. Inserito in Eventi e Cultura

Nel giorno in cui giungerà in edicola, viene presentato all’Auditorium Ducci di via Cesalpino il numero 48 di “Notizie di Storia”, periodico semestrale della Società storica aretina, diretto da Luca Berti.

L’appuntamento, che si avvale del patrocinio del Comune di Arezzo, è in agenda martedì 28 febbraio, alle ore 17,30. In formato rotocalco, 48 pagine ricche di illustrazioni e dense di contenuti, la rivista offre un aggiornamento sulle ricerche riguardanti la cultura e soprattutto la storia nell’Aretino.

Il nuovo numero presenta in apertura una “lettera aperta” di Giovanna Nicolaj, paleografa e diplomatista di fama, sulla florida situazione culturale di Arezzo nei secoli che precedettero l’apertura dello “Studium”. Seguono ben otto “contributi” ossia brevi saggi relativi alle diverse epoche storiche. Nel primo Simone De Fraja si sofferma sulla piccola località di Arezzo esistente nel territorio di Spoleto; poi Riccardo Neri e Luca Pesini riferiscono, sotto il profilo storico e linguistico, sul “memoriale” trecentesco del setaiolo Angelo di Ventura, mentre Maria Chiara Milighetti si sofferma sulla biblioteca del Collegio aretino dei Gesuiti e sulle successive destinazioni dei libri. Giovanni Bianchini dà conto del passaggio per Arezzo nel 1714 di Violante di Baviera, vedova di Ferdinando dei Medici, e Sabrina Massini dei dipinti proto-risorgimentali esistenti in un’abitazione di Castiglion Fiorentino. Gli altri contributi sono dedicati all’epidemia di colera che imperversò ad Arezzo nel 1855 (Alessandro Garofoli), agli opifici idraulici (mulini, ferriere, polveriere ed altro) presenti nell’Aretino a fine Ottocento (Camillo Berti), al monumento alla Resistenza di Bruno Giorgi di piazza della Prefettura (Liletta Fornasari).

Dopo una scheda sulla mostra dedicata in autunno ad Eleonora di Toledo (Nicoletta Baldini) e dopo l’analisi delle ultime “visite pastorali” edite da Carlo Volpi (Riccardo Neri), la rivista ospita tre recensioni, a firma di Clemence Revest, Matteo Navone e Fabio Bertini, dei libri su Girolamo Aliotti, sui letterati aretini del Seicento e sulla transizione economica (e sociale) dall’agricoltura all’industria avvenuta nel secolo scorso, libri scritti o curati da Cécile Caby, Giovanni Bianchini e Giorgio Sacchetti.

“Notizie di Storia” accoglie infine ben tre articoli sulla Giostra nei secoli passati, di Luca Berti e Claudio Santori, un ricordo di Salvatore Mannino dell’ex sindaco Luigi Lucherini, recentemente scomparso, e il necrologio di Luigi Armandi, defunto l’estate scorsa, scritto da Claudio Santori.

La rivista della Società storica sarà in vendita in tutte le edicole della città a partire dal 28 febbraio, al consueto prezzo di sette euro.

Nella foto: veduta della ‘piccola’ Arezzo di Spoleto

Tags: Società storica aretina