Il Carnevale di Foiano incanta: in migliaia per i giganti di cartapesta e le mascherate - Foto

. Inserito in Media Gallery

Migliaia e migliaia di persone hanno preso parte alla parata dei fantastici carri dei quattro cantieri e alle mascherate che hanno animato il centro storico della cittadina della Valdichiana. I giurati si sono già espressi, voto secretato, verrà reso noto il 5 marzo. Wikipedro per il lancio social dell'evento.

In una domenica fredda, ma baciata dal sole, Foiano ha celebrato la prima uscita del Carnevale 2023. Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2023 alla 484esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Le foto della prima domenica.

I temi dei giganti di cartapesta.

Il Cantiere degli Azzurri si presenta con il carro dal titolo “Il Monello”, una raffigurazione di Charlie Chaplin, cineasta che ha messo in ridicolo la sua epoca grazie al suo cinismo e che oggi torna come immagine dell’avara ed egoistica visione dell’uomo. Il Cantiere Bombolo invece scenderà in piazza con l’opera “La Bestia Dentro”, una raffigurazione del viaggio dell’uomo attraverso il mare, inseguendo ciascuno la propria balena bianca, ovvero il sogno disturbato dalle difficoltà quotidiane. Il Cantiere dei Nottambuli porta in scena il carro dal titolo “Diverso da chi?”, con l’allegoria della storia di Hernàn Cortés che stringe tra le mani la testa di Montezuma. Il Conquistador è incastrato tra due astronauti, simbolo del progresso. Infine il Cantiere Rustici con “Amore e guerra”, ripercorrendo tramite la commedia di Aristofane la storia di Lisistrata come allegoria dei nostri giorni. La figura della donna come progresso dell’uomo.

Tags: Foiano della Chiana EF-B Carnevale