Un galà della danza al teatro Petrarca con il concorso “Piero della Francesca”

. Inserito in Eventi e Cultura

Centinaia di allievi e di allieve da venti scuole da tutta Italia si confronteranno domenica 5 febbraio ad Arezzo. L’evento, promosso dalla Progetti per la Danza, conterà su una giuria con personalità di spessore internazionale.

Un galà della danza in scena al teatro Petrarca. Centinaia di allievi e di allieve di venti scuole da tutta Italia si confronteranno domenica 5 febbraio ad Arezzo per la nona edizione del concorso internazionale “Piero della Francesca” che, a partire dalle 14.30, proporrà un intero pomeriggio scandito da un incalzante alternarsi di balletti e coreografie tra classico, neoclassico, modern e contemporaneo. L’appuntamento, promosso dall’associazione Progetti per la Danza con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Guido d’Arezzo, configura ormai uno degli eventi coreutici più attesi e partecipati della penisola per le personalità in giuria, per lo scenario di rara bellezza del teatro Petrarca e per il livello dei premi in palio.

Ogni scuola si esibirà sul palcoscenico con balletti individuali e di gruppo, dando vita a una spettacolare maratona coreutica che impegnerà danzatori e danzatrici di tutte le età. Le singole esibizioni verranno valutate dalla giuria composta da maestri, esperti e coreografi di spessore internazionale quali Maria Luisa Abicca, Stephen Delattre, Michele Merola e Daniele Ziglioli che, oltre a condividere consigli e suggerimenti volti al miglioramento delle performance, assegneranno i vari riconoscimenti in palio che trovano il loro cuore in possibilità di formazione in accademie in Italia e all’estero. La volontà è, infatti, di fornire concrete opportunità di crescita per gli allievi e per le allieve maggiormente meritevoli, sostenendone i percorsi artistici e creando occasioni di affermazione professionale: tra i premi previsti, ad esempio, rientrano anche uno stage presso l’accademia del Bolshoi di Mosca, tirocini con la francese Delattre Dance Company o con la MMContemporary Dance Company di Merola, o borse di studi per il campus internazionale InDanza&InArte in programma dal 22 al 29 luglio ad Arezzo. La giornata del concorso “Piero della Francesca” sarà ulteriormente arricchita dall’esibizione dei due giovani ballerini professionisti Marta Ravetta e Giovanni Karol Borriello che metteranno in scena una coreografia del maestro Ziglioli dal titolo “Heart Board” che racconta le diverse reazioni collegate al tema dell’amore. «Le tante scuole presenti e il livello delle personalità in giuria - spiega Anna Pagano, presidente della Progetti per la Danza, - permetteranno di vivere una giornata unica nel suo genere dedicata allo sviluppo dell’arte coreutica, con una preziosa opportunità di confronto, di arricchimento e di crescita per ogni partecipante».

Tags: Teatro Petrarca Progetti per la Danza