×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 371

Al MUMEC la proiezione del filmato sull'esperienza del Pendolo di Foucault

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 22 dicembre, alle ore 17:00, all’interno dell’Auditorium Aldo Ducci, verranno celebrati i tredici anni di apertura del MUMEC Museo dei Mezzi di Comunicazione.

 Per l’occasione verrà proiettato il filmato del grande evento effettuato dal Museo nel dicembre 2006 dell’ESPERIENZA DEL PENDOLO DI FOUCAULT.
Tremila persone si riversarono per l’occasione in Duomo per vedere dal vivo la “terra girare” grazie ad un progetto realizzato dal Direttore del Museo, Prof. Fausto Casi.

 L’esperimento sfruttò l’inerzialità del piano di oscillazione di un pendolo semplice per mettere in evidenza la rotazione della Terra; fu ufficialmente eseguito per la prima volta nel Pantheon di Parigi dal fisico francese Leon Foucault nel 1851, ben più di un secolo dopo la verifica del moto orbitale terrestre.

L’esperienza aretina vide il filo del pendolo fissato al di sopra della prima volta della navata centrale del Duomo e dette risultati così precisi da esser pubblicato nella copertina del Giornale di Astronomia semestrale della Società Astronomica Italiana nel giugno 2007.

Alla proiezione di sabato 22 saranno presenti ospiti che collaborarono alla realizzazione dell’esperimento nel dicembre 2006.

La serata sarà dedicata a Piero Comanducci, grande amico del Museo ed autore del filmato. Nello stesso Comanducci riuscì a riprendere, grazie alla sua grande attenzione e sensibilità, dettagli e angolazioni nascoste a quel pubblico tanto numeroso che accorse ad osservare l’evento svelando anche i retroscena del montaggio al di sopra delle alte navate del Duomo. Un evento, quindi, nato e pensato per celebrare e non dimenticare un grande evento ed un grande amico.