Cortona, al «Signorelli» è il turno della danza con «Le quattro stagioni» di Vivaldi

. Inserito in Eventi e Cultura

Nuovo appuntamento della stagione teatrale

Al Teatro Signorelli è in arrivo il balletto, il terzo appuntamento della stagione è il 13 dicembre è di scena la danza con le coreografie di Aurelie Mounier sulle note de «Le quattro stagioni» di Vivaldi, con Giacomo Bianchi al violino e al cembalo il maestro Lorenzo Feder. Come in un grande polittico rinascimentale così «Le Quattro Stagioni appaiono ai nostri sensi». Vivaldi, non solo compositore, ma grande esperto di strumenti musicali, ha creato quest’opera come una vera e propria immensa sceneggiatura cinematografica. Gli elementi che la compongono concorrono a farci meditare, nella loro narrazione, sul rapporto tra la natura, l’uomo e il tempo. Prendono così forma nel nostro pensiero, le piante, gli animali, il vento, i sassi… e nella straordinaria sequenza vivaldiana gli uccelli, l’acqua, i pastori, le danze, il caldo, il freddo… le quattro stagioni.

Per acquistare il biglietto rivolgersi agli uffici Terretrusche, in via Nazionale 42 Cortona, telefonicamente allo 0575 606887 (lun.-ven. 09-13; 14.30- 18.30) e anche online sul sito di biglietteria https://www.webtic.it/#/shopping?action=loadLocal&localId=5275

L’appuntamento successivo è il 19 dicembre con il concerto di Natale dellOrchestra regionale della Toscana diretta dal maestro Daniele Rustioni con Francesca Dego solista in un repertorio da Prokof’ev a Beethoven. Il 2023 della stagione teatrale riparte il 17 gennaio è la volta di Massimo Ghini e Paolo Ruffini in «Quasi amici», che concedono il bis per il turno verde il 18 gennaio.

Il 15 febbraio arriva Stefano Accorsi con «Azul», il 2 febbraio saranno di scena Gioele Dix e Valentina Cardinali in «La corsa dietro il vento - Dino Buzzati o l’incanto del mondo». Il 3 marzo torna la musica con la Cor-Orchestra con lo «Stabat Mater» di Giovan Battista Pergolesi, il 15 marzo sul palco salirà il Balletto di Siena in «That’s amore». La conclusione è affidata a Sergio Castellitto in «Zorro» il 30 marzo con bis il giorno seguente per il turno verde.

Tags: Cortona Teatro Signorelli