Galli e Sacchetti indagano gli anni del fascismo in Toscana

. Inserito in Eventi e Cultura

Saranno Giovanni Galli, già professore di Storia nelle Scuole superiori di Arezzo, e Giorgio Sacchetti, docente presso l’Università di Firenze, a presentare, questo martedì 13 dicembre alle ore 17,30, all’Auditorium Ducci di via Cesalpino, il libro “La fascistissima: il fascismo in Toscana dalla marcia alla ‘notte di san Bartolomeo”.

L’incontro, organizzato dalla Società storica con il patrocinio del Comune di Arezzo e la collaborazione del Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali, vuole portare l’attenzione, a cento anni di distanza dalla Marcia su Roma, sui fatti che sfociarono in Toscana nell’affermazione del fascismo.

L’accesso all’incontro, che sarà coordinato da Luca Berti, è libero e gratuito.

Il volume – come chiarisce il sottotitolo – si propone di cogliere le tappe, i protagonisti, le dinamiche e gli effetti dell’avvento e del consolidamento del fascismo in Toscana, visto nel processo di trasformazione da movimento armato e “indisciplinato” a strumento del regime centrale, totalmente rispettoso e devoto alle direttive mussoliniane. Attraverso le vicende intercorse fra il 1922 e il 1925, vengono ricostruite le lotte politiche, gli assetti del potere locale e le linee di governo del territorio, che portarono all’evoluzione del partito fascista da violento strumento reazionario ed eversivo, ad un tempo, ad organo restauratore di un ordine in “doppiopetto” fortemente colluso con le frange più conservatrici e nazionalistiche del notabilato locale.

Andrea Giaconi, quarantenne pratese, è dottore di ricerca in “XX secolo: politica, economia, istituzioni”; collabora con l’Università di Firenze e con la “Normale” di Pisa ed ha pubblicato saggi in varie riviste storiche e curato il riordino di fondi bibliografici e archivistici.

Edito dal Formichiere di Foligno nella collana Storia delle classi dirigenti in Italia, il volume è aperto dalla prefazione di Fulvio Conti, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Firenze, e consta di 364 dense pagine. Il libro ha un prezzo di copertina di 25 euro.

Tags: Società storica aretina