È il fine settimana di Telethon: Arezzo parte attiva della maratona nazionale Ar24Tv

. Inserito in Eventi e Cultura

La fondazione presente in molti punti della città, raccolta fondi anche all'Arezzo Equestrian Centre e "Pedala per Telethon" in colaborazione con Fiab e Polisportiva Albergo-Uliveto

Banchi con in vendita i gadget della fondazione in Piazza Grande, Piazza San Jacopo, alla Conad di Ponte a Chiani e di via Chiarini, all’ospedale San Donato, alla Pam di Tortaia e di via Calò gestito dalla Unione italiana lotta alle distrofie muscolari.

Arezzo – ha sottolineato il coordinatore Lorenzo Barbagli di Telethon Arezzo – è parte attiva della maratona nazionale che si tiene dal 14 al 22 dicembre in tutta Italia. All’Arezzo Equestian Centre, la raccolta fondi  si tiene per  l’intero fine settimana, in concomitanza con il concorso di salto a ostacoli. Sabato 15, la gara clou della giornata è peraltro intitolata ‘Gran Premio Telethon Città di Arezzo Andrea Barbagli’ e per questo ringrazio vivamente il centro ippico. Così come ringrazio i volontari che saranno ai banchi durante le due giornate. Si tratta di studenti delle classi quarte e quinte del liceo scientifico, dell'Itis, dell’istituto Buonarroti-Fossombroni e dell’istituto professionale Vasari  che da quattro anni consecutivi danno la loro disponibilità”.

Il cuore di questa iniziativa – ha dichiarato l'assessore alle politiche sociali e sanitarie Lucia Tantiruota attorno al tema della ricerca e del contributo che possono dare anche i singoli cittadini. Arezzo città sicura e coesa sviluppa, grazie a eventi come questo, un messaggio di solidarietà in cui il privato evidenzia un ruolo positivo nell’affermarsi della coesione sociale. La cultura dei singoli diventa patrimonio per la collettività”.

Pedala per Telethon” è l’altro appuntamento in programma: domenica 16 dicembre, terza edizione consecutiva della manifestazione, in collaborazione con Fiab e Polisportiva Albergo-Uliveto, il cui ritrovo è alle 9,30 in Piazza Guido Monaco. Partenza alle 10 e un contributo di 5 euro. Si tratta di una pedalata non competitiva aperta a tutti con lo scopo di sensibilizzare sul tema delle malattie genetiche. Circuito cittadino da Guido Monaco verso la zona Giotto, via Anconetana, via Francesco Severi, via Benedetto da Maiano, via Vittorio Veneto, l’ospedale, Pescaiola, via Fratelli Lebole e via Fiorentina, via Leone Leoni, via Porta Buia e arrivo ancora in Guido Monaco. Ci sarà dunque da prestare attenzione alla circolazione che subirà delle temporanee interruzioni lungo le strade del percorso in corrispondenza del passaggio dei ciclisti.

Tags: Telethon

Massimo Gianni

Massimo Gianni

giornalista iscritto all’Ordine dal 1988, collabora con testate giornalistiche televisive e radiofoniche.