Il Rione Olmo Alto vince la Giostra dei Rioni

. Inserito in Eventi e Cultura

Va al Rione biancoverde di Olmo Alto l'ottava edizione della Giostra dei Rioni di Olmo grazie ai cavalieri Alessandro Culatore di Pistoia, che ha corso in sella a Baron, Guido Gentili di Sarteano su Audubon e Andrea Vernaccini di Arezzo su Astuzia che conquista anche il titolo di miglior cavaliere della Giostra.

Un'edizione avvincente e ricca di colpi di scena che passerà alla storia sia per la nuova formula, che prevede tre cavalieri per ogni Rione, sia per l'inusuale data di svolgimento nel mese di ottobre poiché la manifestazione si svolge in occasione della festa paesana di Olmo, ma lo scorso 17 luglio (data prevista per la manifestazione) le alte temperature avevano portato gli organizzatori ad un posticipo.
La cronaca: nella prima tornata (con anelli del diametro di 5 centimetri) sei cavalieri ottenevano il percorso netto con i cavalieri del Rione di Olmo Basso (Alberto Liverani, Ilaria Signorini e Lorenzo Desimone), oltre a Claudio Rossi e Alessandro Ugolini (Rione Sant'Anastasio/Madonna di Mezzastrada) e Andrea Vernaccini (Rione Olmo Alto).
La seconda tornata (con anelli da 4 centimetri) si è aperta con un clamoroso colpo di scena, con Liverani che, dopo aver effettuato un percorso netto, si vedeva vanificare il tutto per aver superato il tempo massimo previsto dal regolamento (38 secondi), rilevato dai cronometristi della FICr, chiudendo con un 38.22.
Uno 0 che, di fatto, rimetteva in gioco tutti i Rioni per la vittoria finale. In un crescendo di emozioni si è arrivati infine alla penultima carriera, che risultava decisiva per decretare il Rione vittorioso grazie a Guido Gentili che centrava tutti e quattro di anelli (Gentili e Vernaccini sono stati i soli a fare il percorso netto nella seconda tornata) e portare i punti che assegnavano matematicamente la vittoria a Olmo Alto per la gioia in primis della capitana Annalisa Magrini che, prima ancora dell’annuncio dello speaker, aveva già iniziato a festeggiare con i propri cavalieri e rionali.
La classifica finale vede il Rione Olmo Alto con 28 punti, il Rione Sant’Anastasio/Madonna di Mezzastrada con 22 punti ed il Rione Olmo Basso con 20 punti.
La cerimonia di premiazione ha visto la presenza del consigliere provinciale Simon Pietro Palazzo e dell’Assessore alle frazioni del Comune di Arezzo Alessandro Casi che hanno premiato prima Andrea Vernaccini quale Miglior Cavaliere del torneo; il cavaliere aretino è stato il solo ad aver centrato tutti gli anelli nelle due tornate effettuate e poi la capitana del Rione Olmo Alto Annalisa Magrini con i tre cavalieri che hanno portato al Rione l’Olmo d’Oro dedicato al 60esimo anniversario dalla posa della prima pietra della Chiesa di Olmo.
Per il Rione Olmo Alto è il terzo successo, dopo quelli del 2019 e 2020 e raggiunge in testa all’Albo d’Oro il Rione di Olmo Basso (vittorioso nel 2015, 2017 e 2021) mentre resta a due vittorie il Rione di San’Anastasio/Madonna di Mezzastrada (2016 e 2018).

Credito fotografico: Mario Ardenti

Tags: Giostra dei Rioni Olmo

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.