Un aretino corre la Giostra dell'Orso di Pistoia

. Inserito in Eventi e Cultura

Oggi, 25 luglio, a Pistoia si corre la Giostra dell'Orso, manifestazione cavalleresca che vede in competizione i quattro Rioni del Drago, Leon d'Oro, Grifone e Cervo Bianco in occasione dei festeggiamenti del patrono San Jacopo.

In questa edizione torna a scendere sulla pista di Piazza del Comune, dove si corre la manifestazione, anche un giostratore aretino, ovvero Adalberto Rauco, ingaggiato dalla Contrada del Drago, contraddistinta, curiosamente, dagli stessi colori del Quartiere con cui corre la Giostra del Saracino, ovvero il rossoverde.
La Giostra dell'Orso ha visto in passato diversi cavalieri aretini (tra cui quel Luca Veneri che conquistò diverse vittorie, sia del Palio sia del titolo di "speron d'oro" ovvero miglior cavaliere) correre la manifestazione che, dopo lo stop legato alla pandemia, torna ad infiammare la città e, soprattutto, i rionali, in fremente attesa di rivivere l'atmosfera giostresca.
Per l'esordiente Rauco, che avrà quale fido scudiero Luca Magnanensi, sarà una nuova esperienza in una manifestazione storica importante nel panorama nazionale.
In questi giorni si sono svolte le prove e Rauco, che dovrebbe, il condizionale è d'obbligo in queste occasioni, scendere in pista con Niccolò Francesconi e Gianni Simone (a Pistoia ogni Rione schiera tre cavalieri giostranti), ha provato in particolar modo due cavalli, Rocio della Baldella, cavallo con cui ha vinto a giugno il Palio delle Contrade di San Secondo Parmense, e Cronos.
Essendo il solo aretino in gara, non ci resta che augurargli un in bocca al lupo!

Tags: Adalberto Rauco Pistoia

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.