Il Valdarno Jazz fa tappa a Loro Ciuffenna, in concerto il Redshift Trio

. Inserito in Eventi e Cultura

Valdarno Jazz 2022: è Loro Ciuffenna la prossima tappa protagonista il Redshift Trio con l'omonimo album. Sabato 16 luglio, alle 21.30, in piazza Matteotti; concerto ad ingresso gratuito con prenotazione consigliata.

Sabato 16 luglio, Valdarno Jazz Summer, la rassegna di jazz itinerante valdarnese, esordisce con questa questa edizione in piazza Matteotti a Loro Ciuffenna (ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione) per il concerto del Redshift Trio di Josh Deutsch (tromba), Nico Soffiato (chitarra) e Derick Dickens (batteria). Il Redshift Trio nasce nel 2006 a Boston dall'incontro fra Deutsch e Soffiato: per l'occasione presenteranno il loro omonimo terzo album, per il quale i due hanno attinto alla passione della musica che li accomuna e che attraversa vari generi, dalla classica al jazz, dal pop al rock.

Josh Deutsch, vincitore di un Grammy – l'Oscar americano della musica – è una voce unica nella scena contemporanea di New York, dove si esibisce regolarmente come leader e come turnista. E' conosciuto a livello internazionale per aver suonato negli Stati Uniti, in Europa, in Canada ed in Asia.

Nico Soffiato è un chitarrista italiano, compositore ed educatore. Dopo essersi laureato al Berklee College of Music nel 2007, ha stabilito la sua casa a Brooklyn. Suonatore versatile, Nico si è trovato spesso a collaborare con progetti particolarmente sperimentali come Paradigm Refrain o Dogwood.

La loro musica si estende da loop elettronici a pezzi acustici, bilanciando momenti di composizione attentamente strutturata a spazi di improvvisazione e interazione. Per il loro terzo album Redshift, Deutsch e Soffiato hanno aggiunto due dei batteristi più importanti di New York: Allison Miller e Dan Weiss, ognuno dei quali ha un approccio molto personale alla batteria. L’estetica del disco ha radici profonde nel jazz, ma presenta anche un atteggiamento e un’energia rock.

Valdarno Jazz è una rassegna di jazz itinerante che nel corso degli anni ha sviluppato un profondo rapporto con l'omonimo territorio che la ospita: giunta questa estate alla sua 39esima edizione è ancora una volta figlia della direzione artistica dei musicisti Daniele Malvisi e Gianmarco Scaglia. La manifestazione ha inoltre sempre guardato avanti, formando tramite concerti, lezioni e guide all'ascolto una generazione di ascoltatori e di musicisti del futuro.

Valdarno Jazz Summer prosegue lunedì 18 luglio in piazza Masaccio a San Giovanni Valdarno (ore 21.30, posto unico 15 euro, ridotto 12) con 'El Trio' di Horacio 'El Negro' Hernandez.

Tags: Loro Ciuffenna Valdarno Jazz