Mengo, buona la prima. Folla al Prato nella serata inaugurale - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Dopo la prima serata il Mengo Music Fest è già un successo: 8000 le presenze registrate al Parco il Prato per l’inaugurazione della diciottesima edizione del Festival aretino. Sul palco La Rappresentante di Lista, Ditonellapiaga e Alessandro Fiori. Il festival prosegue questa sera con Colla Zio, De Leo, BNKR44 e Psicologi.

Domani sera, invece, saliranno sul palco MARCO CASTELLO, POST NEBBIA, VENERUS E POPULOUS per il dj set aftershow.

VENERUS porterà ad Arezzo il suo tour Estasi degli Angeli: non un semplice concerto, ma un’esperienza, un rito collettivo che l’artista milanese e la sua eccezionale band condivideranno con il pubblico. Un viaggio tutto da vivere, tra canzoni amate e conosciute e nuove sorprese. 

POST NEBBIA, band veneta guidata da Carlo Corbellini, cantante, autore e compositore, è in tour in tutta Italia per presentare i brani del nuovo album, la cui uscita è stata anticipata dai primi due singoli “Cuore Semplice” e “Cristallo Metallo”. “Entropia Padrepio” è un disco che esplora, in modo personale, il conflitto tra divino e terreno, tra siderale e umano, tra universale e singolare, plasmandolo in una forma sonora oscura in cui si fondono le atmosfere dei capolavori di Dario Argento e le scene di cristianità allucinata di Evangelion. Dopo il successo di “Canale Paesaggi” (2020) che li ha incoronati come rivelazione della scena indipendente italiana, “Entropia Padrepio” alza ulteriormente l’asticella del gruppo. Il disco incarna, infatti, l’evoluzione del progetto verso una dimensione più matura, sia a livello di liriche che di sonorità.

MARCO CASTELLO, classe 1993 è un polistrumentista siciliano. È laureato ai civici corsi di jazz della scuola Claudio Abbado di Milano. È in grado di suonare la batteria come un batterista funk e al tempo stesso di cantare, ma è un drago anche alla chitarra, alla tromba, al piano e soprattutto sa scrivere canzoni. Canzoni delicate ben suonate ma pure ancorate alla contemporaneità. Il 5 febbraio 2021 per 42 Records è uscito il suo disco d’esordio “Contenta Tu”, un mix irresistibile di pop, funk, jazz e blues, melodie sbarazzine e orecchiabili dal groove trascinante, canzoni intime e delicate capaci di trasportarti altrove. Nello stesso anno pubblica i singoli “Avò” e “Luminarie”. 

MEN/GO MUSIC FEST continua poi l’8 luglio con DUMBO GETS MAD, CMON TIGRE, KIT SEBASTIAN, NU GENEA LIVE BAND (ingresso gratuito); il 9 luglio con CLAVER GOLD, SPERANZA, MASSIMO PERICOLO, FABRI FIBRA, KLANG CLUB Djset aftershow (sold out, con waiting list su DICE). Si prospetta quindi un’edizione di gran successo, quella di ritorno al Parco il Prato, per un festival che – nelle sole ultime tre edizioni - ha raccolto più di 90mila presenze e ha accolto più di 100 artisti, imponendosi come una delle principali arene estive, attraendo pubblico da tutta Italia e confermando, ancora una volta, Arezzo come la vera Città della Musica.  

Attraverso la musica e raccogliendo ad Arezzo alcuni tra i più importanti artisti della scena musicale attuale, MEN/GO MUSIC FEST è diventato negli anni, con la collaborazione alle Istituzioni e ai partner dell’evento, un appuntamento fondamentale per la promozione del turismo culturale, ambito ancora tutto da esplorare in Italia.  

Durante il Festival, infatti, non saranno solo i concerti ad animare Arezzo: se MEN/GO MUSIC FEST sarà il focus musicale e serale della settimana, una serie di appuntamenti diurni sparsi per la città arricchiscono il programma. Anche quest’anno tornano MEN/GO CULT, una serie di talk alle Logge Vasari con artisti, scrittori e giornalisti, e MEN/GO CINEMA, all’Arena Eden con incontri e proiezioni.  

MEN/GO CULT prenderà il via proprio domani, giovedì 7 luglio. Questo il programma della giornata:

ore 18.30 

Non chiamatelo revenge porn. Storie di donne e di vite violate 

con Francesca Florio. Modera Francesco Bozzi 

 

ore 19.30 

Il progetto ZERO SPRECO nelle scuole 

con Giacomo Cherici, Presidente di Aisa Impianti, Felice Addonizio, Presidente del Lions club Arezzo nord-est, Rappresentanti di Istituto tecnico-grafico Vasari.

Tags: parco Il Prato Mengo Music Fest