Raggiolo, le date della nona edizione di RidiCasentino

. Inserito in Eventi e Cultura

I Noidellescarpediverse hanno presentato il percorso che condurrà alla finale del 6 agosto a Raggiolo, il concorso accompagnerà alla proclamazione del miglior racconto italiano di genere comico o ironico.

RidiCasentino ufficializza le date della nona edizione. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse troverà il proprio cuore nella finalissima di sabato 6 agosto nel borgo di Raggiolo, ma il percorso verso questo appuntamento sarà scandito da una serie di tappe intermedie al via dal mese di giugno che accompagneranno verso l’individuazione e la premiazione del miglior racconto italiano di genere ironico, umoristico o comunque leggero.

La prima data segnata in agenda è domenica 26 giugno quando scadranno i termini per iscriversi al concorso, con ogni scrittore professionista o amatoriale che potrà inviare un massimo di tre racconti con tema libero ma animati dalla volontà di strappare una risata. Il regolamento e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando pubblicato su www.ridicasentino.it. Tutti i testi inviati saranno valutati da una commissione di esperti nei settori della cultura, del teatro e della letteratura che individuerà la rosa di finalisti che verranno poi ufficializzati sullo stesso sito di RidiCasentino entro domenica 24 luglio. La finale sarà anticipata lunedì 1 agosto da un ulteriore momento pensato per condividere, scoprire e ascoltare in anteprima i racconti che si contenderanno il successo, attraverso le video-letture realizzate da attori professionisti che saranno pubblicate sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’associazione Noidellescarpediverse. Questo lungo percorso, organizzato in sinergia con la Brigata di Raggiolo e iniziato a febbraio con la pubblicazione del bando, troverà la propria conclusione nella serata all’insegna di letteratura e cabaret in programma il 6 agosto in piazza San Michele a Raggiolo dove verranno lette le opere dei finalisti e dove il voto di una doppia giuria qualificata e popolare permetterà di stilare la classifica del concorso, definendo il miglior scrittore che succederà nell’albo d’oro al trevigiano Guido Carretta.

«RidiCasentino 2022 - spiega Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse - ripropone una formula ormai collaudata e unica nel suo genere nel panorama nazionale che ambisce a valorizzare i migliori racconti comici provenienti da tutta Italia e, allo stesso tempo, a coinvolgere il maggior numero di utenti attraverso la condivisione on-line degli stessi racconti. Questo concorso è motivato, inoltre, dalla volontà di abbinare la letteratura comica e la promozione turistica perché rappresenterà un’occasione rivolta a “scrittori della risata” di soggiornare, visitare e scoprire il Casentino».

Tags: Noidellescarpediverse Ortignano Raggiolo RidiCasentino