Giornata nazionale dell'affidamento familiare, spettacolo al teatro Pietro Aretino

. Inserito in Eventi e Cultura

Il Centro affidi del Comune, in occasione della giornata nazionale dell’affidamento familiare, organizza per mercoledì 4 maggio alle 21, al teatro Pietro Aretino di via Bicchieraia, lo spettacolo “Siamo storie”, musical presentato dalla compagnia Tutti e Nessuno. Ingresso gratuito.

“L’evento – sottolinea il vicesindaco Lucia Tanti – vuole sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’affidamento familiare e del diritto del minore a crescere in una famiglia. Ad Arezzo, su questo tema di grande impatto sociale, operano da molti anni il Centro affidi con operatori specializzati e una vasta rete di associazioni riunite nel coordinamento Affid.ar. La preziosa attività che svolge il Centro affidi, e colgo l’occasione per ringraziare tutti gli assistenti sociali e in particolare Maurizio Bigi, è quella di promuovere l’affidamento familiare, reperire famiglie e singoli disponibili, formarli anche attraverso momenti di incontro tra famiglie e gruppi di auto-aiuto, curare gli abbinamenti con i minori che il servizio sociale e il tribunale per i minorenni propongono. Proprio in un tempo in cui molti preferiscono focalizzarsi sulle distorsioni e sulle fragilità delle famiglie, il Centro affidi, il coordinamento Affid.ar e tutte le famiglie affidatarie vogliono dare risalto all’esperienza dell’affido come una vera espressione di solidarietà, di aiuto, di fiducia e come profonda forma di educazione al senso vero della vita”.
Sono trascorsi 39 anni dal 4 maggio 1983, quando la legge 184 ha regolamentato l’istituto giuridico dell’affidamento familiare, al fine di porre rimedio a situazioni di temporanea inabilità dei genitori naturali a prendersi cura dei propri figli, offrendo a questi ultimi contesti idonei in cui crescere e prevedendo al contempo interventi di sostegno e di aiuto a favore della famiglia di origine.

Tags: Teatro Pietro Aretino