A Castelnuovo di Subbiano una domenica con la 1^ festa dell’oro verde

. Inserito in Eventi e Cultura

Si svolge questa domenica 18 novembre la prima “festa dell’oro verde”, ossia dell’olio extravergine d’oliva, a Castelnuovo di Subbiano, con il patrocinio dei Comuni di Subbiano, Capolona, Anghiari e Castiglion Fibocchi

L’inizio è previsto alle ore 9.30 al Circolo di Castelnuovo con il saluto delle autorità, a seguire interverrà il prof. Graziano Tremori, docente di entomologia e patologia vegetale presso l’Istituto tecnico agrario “A. Vegni” di Cortona, sulla malattia dovuta al moscerino suggiscorza che sempre più spesso attacca le piante di olivo. Sarà poi la volta del vivaista Attilio Sonnoli riguardo alla concimazione fogliare dell’olivo, a seguire la professoressa Roberta Capitoni, docente di chimiche e industrie agrarie, sempre al Vegni, approfondirà la questione delle analisi chimiche dell’olio, mentre poi spetterà al dietista Giacomo Pitti la spiegazione delle caratteristiche nutritive dell’olio. Le conclusioni saranno invece a cura del docente universitario emerito, il prof. Piero Luigi Pisani Barbacciani. I moderatori dell’incontro saranno Gianfranco Santiccioli e Cesare Biondini dell’associazione “Amici a tutela dell’olivo”. 

A seguire gli assaggiatori dell’AICOO (associazione italiana conoscere l’olio d’oliva) valuteranno i campioni di olio d’oliva e tutti gli intervenuti potranno gustare le bruschette con l’olio nuovo.

Nella piazzetta antistante al Circolo saranno inoltre presenti dei gazebo per la vendita di prodotti come olio, tartufi, verdure, ecc. Alla manifestazione parteciperà anche l’ADA (associazione diabetici aretini) che effettuerà gratuitamente il test di screening per il diabete mellito. Infine, in occasione della Festa, i ristoratori locali (La Cascata di Capolona, Chenno, Il Matto e La Cantina del Borgo di Subbiano) prepareranno menù di cucina tipica toscana valorizzando proprio l’olio extravergine d’oliva.

Tags: Subbiano