Sabato il Finissage della mostra Moda e Modi

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 3 novembre 2018, alle ore 20.00, presso gli spazi della Basilica Inferiore di San Francesco ad Arezzo, si terrà il Finissage della mostra Moda e Modi.

Stile e Costume in Italia 1900-1960, che si concluderà il giorno seguente, domenica 4 novembre.
Ultima occasione quindi per visitare la suggestiva esposizione, curata da Mariastella Margozzi e Laura Mancioli e organizzata da Munus (società concessionaria dei servizi museali che da anni porta avanti ad Arezzo un progetto di valorizzazione della Basilica di San Francesco/ Affreschi di Piero della Francesca, del Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate” e del Museo di Casa Vasari) in collaborazione con il Polo Museale della Toscana e Stile & Arte.

La mostra racconta, attraverso una ricca selezione di abiti d’epoca, accessori di moda, oggetti, dipinti, disegni, acquerelli e fotografie, oltre mezzo secolo di storia del costume e della moda in Italia.

Il Finissage - che si svolge in occasione di una delle aperture serali straordinarie previste dal Piano di Valorizzazione 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - avrà luogo a partire dalle ore 20.00 e fino alle 23.00.
A fare gli onori di casa saranno il Direttore della Basilica di San Francesco, Rossella Sileno, e Ilaria Pugi, referente locale di Munus per le sedi Arezzo. Un gruppo di rievocatrici, “Le Ospiti del Tempo”, intratterranno i partecipanti con i loro suggestivi abiti d'epoca risalenti alla prima metà del ‘900.

A disposizione del pubblico visite “accompagnate” alla mostra e visite guidate agli affreschi di Piero della Francesca in Cappella Bacci, anch'essi eccezionalmente aperti nella loro suggestiva veste serale.
Infine, un brindisi offerto a tutti i partecipanti celebrerà il successo dell’esposizione, che ha totalizzato oltre 30.000 visitatori.