Festa della Toscana, grande partecipazione a Montevarchi per la parata dei gruppi storici - Foto

. Inserito in Eventi e Cultura

Ieri a Montevarchi si è rinnovato l'appuntamento con la parata dei gruppi storici della provincia di Arezzo, giunta alla nona edizione, in occasione della Festa della Toscana giornata istituita dalla Regione Toscana per ricordare l'abolizione della pena di morte del 30 novembre 1786 nell'allora Granducato di Toscana.

È stata una giornata all'insegna dei capricci di Giove pluvio che ha riservato agli organizzatori del Centro Rievocazione Storica Città di Montevarchi e dei figuranti dei tanti gruppi storici convenuti, pioggia a tratti molto intensa nella mattina.

Fortunatamente nel primo pomeriggio si è avuto un miglioramento che ha permesso l'inizio, alle ore 16.30, della sfilata per le strade del centro storico di Montevarchi.
Il corteo si è concluso in piazza Varchi dove, dopo i saluti delle autorità e la presentazione di tutti i gruppi presenti, sono state consegnate, da parte del Sindaco nonché presidente della Provincia di Arezzo Silvia Chiassai, una litografia realizzata appositamente da Mauro Capitani.

Tags: Montevarchi Festa della Toscana gruppi storici

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti

Roberto Parnetti, da aretino, ha una grande passione: la Giostra del Saracino, a cui ha dedicato alcune pubblicazioni.
Collabora inoltre con vari comitati, organizzatori di Giostre, Quintane e Palii, dove è inoltre chiamato a ricoprire il ruolo di Maestro di Campo o giudice di sfilata. 
Tra le sue iniziative, il premio nazionale Miglior Cavaliere d'Italia.