"Ruote nella storia", tappa a Lucignano e Monte San Savino

. Inserito in Eventi e Cultura

Si è svolta ieri mattina, presso la sede dell'Automobile Club Arezzo, la conferenza stampa di presentazione di “Ruote nella Storia”, l’evento dedicato agli amanti delle auto d’epoca, organizzato da Aci Arezzo in collaborazione con il Comune di Lucignano ed il Comune di Monte San Savino.

La manifestazione si svolgerà il prossimo 10 ottobre 2021, a Lucignano, borgo medievale dal caratteristico impianto ad anelli concentrici, che rappresenta uno degli esempi più interessanti di urbanistica medievale. Orizzonti a perdita d’occhio ed una campagna curatissima, in piena armonia con il paesaggio, faranno da sfondo alla carovana di splendide auto d’epoca, in un sorprendente connubio di colori, profumi ed emozioni. Nel corso della giornata, Ruote nella Storia farà tappa anche a Monte San Savino, situato nel versante di ponente della Valdichiana aretina, dove è prevista una visita al “Cisternone” ed al giardino pensile del Palazzo Comunale.

Sarà possibile iscriversi gratuitamente all'evento fino a domenica 3 ottobre 2021, inoltrando il modulo all'indirizzo mail  dedicato Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..                                                                                                           
Durante la conferenza stampa il presidente Aci Arezzo, Bernardo Mennini, ha evidenziato come “l'iniziativa vuole valorizzare auto d'epoca o di interesse storico e gli scenari di grande attrattiva turistica e paesaggistica del nostro territorio, in questo caso Lucignano, uno dei Borghi più belli d'Italia. E' importante sottolineare che l'evento è inserito nel calendario nazionale di Aci Storico e sarà raccontato in una trasmissione dedicata, trasmessa da Aci Sport Tv, su piattaforma Sky. Da parte sua il Sindaco di Lucignano, Roberta Casini, ha ringraziato Aci Arezzo e Aci Club Storico per aver scelto il suo borgo, dichiarando: “siamo felici di poter far vedere le nostre bellezze e far degustare i nostri prodotti. I partecipanti potranno provare l'esperienza del ristorante diffuso, pranzando nei locali tipici all'interno del nostro pregevole centro storico”.

Il programma di “Ruote nella Storia”, nella bellezza dello scenario di Lucignano e della Val di Chiana aretina, prevede, per la giornata di domenica 10 ottobre, l’accoglienza di vetture ed equipaggi a Lucignano, dalle ore 8.30, per le verifiche dei documenti e una colazione di benvenuto.

Alle ore 10.00 partenza della carovana delle vetture storiche, per un giro turistico che andrà a toccare Marciano della Chiana, Monte San Savino, Calcione, Lucignano, per un totale di circa 33 chilometri. All'interno di questo tour è prevista una sosta a Calcione per uno spettacolo di sbandieratori e una visita al castello. Il ritorno a Lucignano è previsto per le ore 13.00, con raduno ed esposizione delle auto. Seguiranno il pranzo nei ristoranti tipici del paese, alle ore 15.00, torta di saluto e premiazione finale, con la consegna di targhe ricordo e gadgets.

Tags: Lucignano Monte San Savino Ruote nella storia