“Incontri d’Autore”. 3 incontri tra novembre e dicembre.

. Inserito in Eventi e Cultura

A Massimiliano Griner e Telmo Pievani, già noti ai castiglionesi, si aggiunge lo storico David Bidussa.

 “Incontri d’Autore”, è la nuova iniziativa targata assessorato alla Cultura del comune di Castiglion Fiorentino.
Tre gli appuntamenti in programma nei prossimi mesi di novembre e dicembre.

Il primo è previsto per sabato 3 novembre con lo storico-scrittore Massimiliano Griner.
Due gli incontri, la mattina ore 9.30 presso l’aula magna dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore, in via Roma, dal titolo “Il Coraggio dei Ragazzi del ‘99”;  il pomeriggio ore 17.30 presso l’auditorium de “Le Santucce” dal titolo “Due Italie a confronto. 1918-2018. Un centenario complicato”.

Il programma dell’iniziativa prosegue il 30 novembre, alle ore 18.00, presso il Teatro Spina, con “Gli inganni della Razza”  a cura del filosofo Telmo Pievani, e il primo dicembre, ore 9.30 sempre al Teatro Spina con “Le razze umane non esistono.
Il Razzismo si” a cura del saggista-storico David Bidussa.
Tutti gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

Dal progetto “Mine Vaganti” e dal Patto Locale per la Lettura sottoscritto lo scorso mese di marzo, nasce “Incontri d’Autore”, l’evento autunnale che prevede incontro con l’autore, appunto, dibattiti e conferenze su temi di interesse - a carattere, storico, filosofico e di approfondimento.

“L’intento è quello di far nascere in tutti noi dibattiti che sono alla base per l’arricchimento e la crescita personale” afferma l’assessore alla Cultura Massimiliano Lachi che aggiunge “i temi trattati nei tre incontri offrono lo spunto sia di ripercorrere gli eventi della Grande Guerra che, in virtù dagli ottant’anni dalla promulgazione delle leggi razziali, di analizzare la questione ‘razza’ anche dal punto scientifico”.

 

 

Tags: Castiglion Fiorentino