"Uscio e bottega", la parodia di "Porta a Porta", al teatro comunale di Stia - Il trailer

. Inserito in Eventi e Cultura

È in programma sabato 27 ottobre alle 21.00 al Teatro Comunale di Stia la proiezione del film “Uscio e Bottega”, brillante commedia del regista fiorentino Marco Daffra, ispirata al libro “C’era una volta Porta a Porta” di Brunetto Salvini, attore, commediografo e regista di spettacoli in vernacolo. L’ingresso è gratuito.

Protagonista un arzillo ottantenne fiorentino, Lapo Corsini, interpretato dallo stesso Salvini, che disamorato dalle trasmissioni televisive, decide di scrivere alla trasmissione "Uscio e bottega", chiedendo di essere invitato perché  lui, uomo del popolo, vorrebbe fare domande ben precise ai diversi ospiti. La direzione della Rai lo invita allo show televisivo.  Il film narra il viaggio di Lapo verso Roma con l’amico Mancuso, anche attraverso un insert storico ambientato a Montefiascone. Durante la diretta, seguita da amici e parenti, insieme ad alcuni giovani portatori di handicap, davanti al maxischermo montato nei giardini del circolo davanti a Ponte Vecchio, Lapo attacca e critica tutti, contestando il conduttore e ricevendo gli applausi della platea, fino al momento in cui, durante una pausa televisiva, scomparirà misteriosamente. Infine l’imprevedibile epilogo. Giunta alle orecchie del Papa l’esistenza di una persona come Lapo Corsini, il Pontefice lo invita ad un colloquio privato dall’esito sorprendente.

trailer ufficiale del film

Le immagini del Papa sono un omaggio a Carlo Monni nella sua ultima apparizione.

Il film, girato in gran parte a Firenze e dintorni, riunisce un numeroso cast di attori toscani: Carlo Monni , Sergio Forconi, Novello Novelli, Sergio Bustric, Antonio Petrocelli, Luciano Casaredi, Andrea Agresti, Katia Beni, Gaetano Gennai, Niki Giustini, Graziano Salvadori, Cristiano Militello, Daniela Morozzi, Andrea Kaemmerle, Orvelio Scotti, Fulvio Ferrati, Mery Nacci, Francesco Ciampi, Adelaide Foti, Valeria Vitti, Riccardo Azzurri, Adriano Miliani e tanti altri, insieme a camei di Giancarlo Antognoni, Eugenio Giani e Narciso Parigi. Nelle vesti di Dante Alighieri anche lo stiano Luciano Giuliani, detto Lando.

Tags: Stia