Perdono Montevarchi tra fiera e libri

. Inserito in Eventi e Cultura

La Festa del Perdono 2021 continua anche questo lunedì con la giornata dedicata alla fiera e anche a una serie di eventi che spaziano dalla presentazione di libri alla premiazione degli atleti del nostro territorio che si sono maggiormente distinti nel corso dell’ultimo anno.

Lunedì 6 settembre alle ore 18.30 al Chiostro di Cennano si svolgerà la presentazione del libro "Tra la vita e la morte” di Luca Panichi a cura di ANDOS Comitato del Valdarno Aretino.

Luca Panichi, montevarchino ed ex campione di atletica, è un allenatore di successo nel circuito del podismo, e dirigente federale per la corsa. Oggi riveste il ruolo anche di Presidente dell’Associazione Vetarni Sportivi di Montevarchi. La sua vita cambia in modo brusco nel dicembre del 2012, quando gli viene diagnosticato un tumore. Inizia allora una battaglia che Luca ha la forza di affrontare col sorriso. La corsa diventa la sua medicina. Gli insegnamenti appresi in una vita dedicata allo sport sono il suo sostegno, tanto che Luca decide di mettere il proprio coraggio al servizio degli altri proprio nel momento più difficile.

Alle ore 21.00 al Chiostro di Cennano si svolgerà la presentazione del libro "Un’altra gioventù” di Piero Fabbrini a cura di Trama di Gaia APS

Piero Fabbrini è un giovane trentenne laureato in Lettere Moderne, insegnante a Siena, il quale ha scritto un romanzo storico mettendo insieme il periodo fra le due guerre mondiali e il ventennio fascista con le memorie della sua famiglia di Montevarchi ricavate dai ricordi del padre, dalle memorie di casa e da fonti di archivio. Il destino dei suoi familiari si intreccia con quello degli avvenimenti dell’Italia in quel periodo e narra delle reazioni personali di ciascun componente, non trascurando un corposo epistolario, nonché le caratteristiche sociali del microcosmo montevarchino in quel periodo. La narrazione si snoda fra momenti di normale percorso di vita dei personaggi, descritti con sentimento ed altri nei quali la situazione storica irrompe e sgretola il tranquillo scorrere dei giorni, facendo vedere altre realtà attraverso il racconto di coloro che sono andati in guerra.

Tutto si ricompone alla fine del ventennio e il romanzo finisce con la ripresa delle relazioni sociali dei protagonisti durante la Festa del Perdono, con tutto il bagaglio del loro vissuto che è stato descritto pagina per pagina. Le fotografie di copertina e alla fine dello scritto accompagnano in modo significativo lo svolgersi della narrazione.

L’ingresso è gratuito. L’evento sottostà alla normativa prevista dai protocolli anticovid. E’ pertanto previsto che le persone con età superiore ai 12 anni, possano accedere all’area della piazza previa presentazione della certificazione verde. Si consiglia vivamente chi intende partecipare allo spettacolo di prenotare il proprio posto attraverso il sistema gratuito fornito da Evenbrite. Si può accedere direttamente alla prenotazione attraverso questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-libro-tra-la-vita-e-la-morte-167730142371

Al momento dell’ingresso sarà misurata la temperatura corporea e sanificate le mani.

Per informazioni è possibile contattare: Ufficio InComune - tel. 055.9108246 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Ufficio Cultura - tel. 055.9108314- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Ufficio Promozione del Territorio - tel. 055.9108212.

 

Tags: Montevarchi Festa del Perdono