Goldfashion al MAEC di Cortona

. Inserito in Eventi e Cultura

Come già anticipato nei mesi scorsi, quest’anno il progetto Goldfashion sarà ospitato nei prestigiosi spazi espositivi del Museo dell'Accademia Etrusca e della Città di Cortona.

Il progetto “Goldfashion”, nato nel 2012 da una felice intuizione del Comitato per l'Imprenditoria Femminile- IFE aretino e sostenuto dalla Camera di Commercio di Arezzo  si sviluppa all'interno del sistema moda attraverso la valorizzazione delle   lavorazioni manifatturiere più tradizionali del territorio.
Valorizzazione rese possibile anche attraverso il coinvolgimento degli studenti degli Istituti Secondari Superiori, chiamati a realizzare modelli di abiti ed accessori ispirati al materiale o alla tipologia di lavorazione scelta.

Quest’anno la scelta è caduta sulla coltivazione di canapa e sulla bachicoltura da seta

Le pubblicazioni statistiche della Camera di Commercio indicavano, nel 1938 , una produzione annua di 1.740 quintali di canapa “da tiglio” dalla quale, dopo la  macerazione e la sfilatura, si ricavava la omonima fibra tessile ed una raccolta pari ad oltre 92.000 quintali di foglie di gelso che venivano utilizzate nelle tre filiere seriche esistenti nella provincia di Arezzo.
Oggi di queste due importanti produzioni agricole, presenti sopratutto nella Valdichiana aretina, rimangono, nel nostro territorio, soltanto pochi ricordi, come ad esempio i rari alberi di gelso sopravvissuti.

E se la seta, di produzione asiatica o brasiliana, è ancora  presente nella produzione tessile aretina più limitato, anche se in leggera crescita, è l'utilizzo della canapa tessile.

Il programma di Goldfashion 2018 è stato presentato questa mattina in Camera di Commercio alla presenza del Presidente della Camera di Commercio di Arezzo Andrea Sereni, del Segretario Generale dell’Ente Giuseppe Salvini, di Anna Lapini, Presidente del Comitato IFE dell'Ente, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Cortona Tania Salvi, di Roberto Curtolo, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo e di Luciano Tagliaferri, Dirigente del Liceo Artistico di Arezzo Piero della Francesca.

All’interno del MAEC di Cortona, dal 31 ottobre al 28 novembre, sarà possibile ammirare i lavori realizzati dagli studenti che partecipano al Concorso di idee “ Il filo di seta e canapa. Tra scuola e mondo del lavoro”

Al termine della manifestazione i migliori modelli, gioielli ed accessori saranno premiati con borse di studio.

Il programma prevede anche alcuni incontri formativi realizzati grazie alla disponibilità di alcuni esperti: la Dott.ssa Isabella Bietolini, giornalista ed autrice di uno studio sulla bachicoltura in Valdichiana, tratteggerà la storia della produzione della seta ad Arezzo, la Dott.ssa Tiziana Nocentini, insegnante, presenterà l’evoluzione dell’imprenditoria femminile ad Arezzo, il Dott. Fabio Roggiolani, già Consigliere Regionale che da anni si occupa di temi legati al recupero delle energie,   svilupperà il tema dell’uso della della canapa nel nostro territorio ed infine il Dott. Curtolo illustrerà le occasioni di auto imprenditorialità e di innovazione professionale per i giovani aretini.