Arezzo da Raccontare, tornano i tour di Confguide e Confcommercio

Sabato 10 e domenica 11 luglio le guide di Confcommercio riaccendono il viaggio alla scoperta del patrimonio artistico e culturale aretino. Ecco il programma dell’iniziativa, nata dalla sinergia tra Fondazione Arezzo Intour, Confguide, Confcommercio e rete commerciale e ricettiva della città

. Inserito in Eventi e Cultura

Fino al mese di settembre, per tutti i weekend, sono in programma due appuntamenti fissi alle ore 16 con le guide turistiche di Confcommercio che sapranno immergere i partecipanti negli scorci più belli e originali di Arezzo. Questo fine settimana i temi delle uscite saranno: "Dalle mura a Piazza Grande: fra personaggi, curiosità e leggende" e "Alla scoperta di Arezzo insolita".

"Arezzo da Raccontare ha avuto subito un grande successo in termini di pubblico", spiega Rita Di Felice, presidente Confguide Arezzo.

"Crediamo che queste iniziative abbiano un'importanza strategica per far conoscere il patrimonio della città ai turisti italiani e stranieri. Ma aprono una breccia forte anche ai molti aretini e abitanti della provincia che non hanno mai sperimentato percorsi del genere. Questa settimana scopriremo Arezzo Insolita, un tour inaspettato e molto curioso, che siamo sicuri lascerà a bocca aperta tutti i partecipanti. La sinergia poi tra attività commerciali e ricettive è la chiave per fare accoglienza vera. Il segreto sta proprio qui: lavorare insieme per prolungare la permanenza di un turista nel nostro territorio. Accanto al buon cibo, allo shopping e al divertimento sano, c'è spazio per un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di una città bella come Arezzo. E le guide turistiche di Confcommercio ci sono, per mettere al servizio di una comunità le proprie professionalità e conoscenze"

Il progetto nasce dalla sinergia tra Fondazione Arezzo Intour, Confguide, Confcommercio e rete commerciale e ricettiva della città: saranno proprio i negozi, le attività commerciali, i ristoranti e i pubblici esercizi a veicolare ai turisti i percorsi gratuiti per le visita guidate. Un modo per mettere in rete l’accoglienza e il patrimonio artistico cittadino.

Il tour della domenica, inoltre, si aggiunge di tante collaborazioni: Casa Petrarca, Fraternita dei Laici, Casa Museo Ivan Bruschi, Museo dei Mezzi di Comunicazione e Museo Archeologico. Da non dimenticare il percorso speciale Quartieri Aperti, ideato da Confguide con la collaborazione dei Quartieri della Giostra del Saracino alla scoperta dei Musei, delle sedi e delle Associazioni storiche della manifestazione.

Per accedere al programma completo della visita guidata clicca su www.visiteguidatearezzo.it/tours/ti-racconto-arezzo/

Per maggiori informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il programma di questo fine settimana:

Sabato 10 luglio 2021 

"Dalle mura a Piazza Grande: fra personaggi, curiosità e leggende"

Partenza: h16 

Dove: Duomo di Arezzo

Itinerario: La Cattedrale, San Domenico, Cattedrale, Palazzo Comunale, Pieve, Fortezza Medicea in outdoor e piazza Grande.

Prenotazione obbligatoria: Marco Messina, 3386411593

 

Domenica 11 luglio 2021

"Alla scoperta di Arezzo insolita"

Partenza: h16

Dove: piazza della Badia

Itinerario: Badia delle Sante Flora e Lucilla, Santissima Annunziata, Santa Maria in Gradi-La Chiesa al Sole, la Chiesa di San Michele e la Basilica di San Francesco in versione outdoor.

Prenotazione obbligatoria: Simona Biagianti, 3289698429

Tags: Confcommercio Turismo Piazza Grande Fondazione Arezzo Intour Confguide