Gocce di un mare unico Doppia mostra personale di Adele Lo Feudo e Mariana Polisena

. Inserito in Eventi e Cultura

Sabato 20 ottobre  alle ore 17, alla Galleria Magiotti di via Roma 43, a Montevarchi sarà inaugurata la doppia mostra personale della pittrice Adele Lo Feudo

e della costumista Mariana Polisena dal titolo "Gocce di un unico mare".

Per l’occasione Adele Lo Feudo sarà protagonista di una suggestiva performance introduttiva, seguita dall'esibizione della nota danzatrice Selena Sacco. 
Interverranno Giuseppe Elemento, esperto di tappeti orientali, Cesare Erario, fondatore del Museo Académie Vitti e Manuela Partenzi, interior design.

 “Gocce di un mare unico” è un percorso espositivo affascinante in cui i mondi e i linguaggi creativi di due artiste si fondono in maniera armonica e sollecitano la riflessione sugli aspetti riguardanti la condizione della donna.

 L’arte della performer e pittrice, Adele Lo Feudo con  la sua cifra stilistica figurativa non catalogabile in una precisa corrente, ma che riecheggia  un neorealismo espressionista di grande impatto emotivo.
Incontra e dialoga con  i costumi della Polisena, realizzati nel rispetto dei modelli dell’epoca, spesso ispirati da dipinti, figurini e foto del passato, replicati in maniera etica e ineccepibile. 

Adele Lo Feudo è da sempre attenta all’universo femminile e a tutto quello che si muove attorno a esso.
Così nella mostra torna a omaggiare la donna attraverso le sue opere inconfondibili e ne nascono ventidue volti dai lineamenti marcati e vigorosi, dedicati a figure iconiche e altre meno conosciute, che hanno segnato la crescita dell’autrice calabrese di nascita e umbra d’adozione o che si legano a lei con vincoli di sincera amicizia. 

Sono Amelia Earhart, Benazir Bhutto, Cristina Rossi, Daniela Dessì, Elsa Schiaparelli, Emanuela Loi, Emmeline Pankhurst, Franca Viola, Giulietta Masina, Hedy Lamarr, Ilaria Alpi, Irena Sendler, Irene Joliot-Curie, Juana Romani, Lea Garofalo, Nina Simone, Oriana Fallaci, Palma Bucarelli, Peggy Guggenheim, Pina Bausch, Simone Weil e Virginia Woolf. 

 Adele ha poi pensato di animarne una parte, associando ai ritratti quegli abiti che riflettono i tempi e i gusti delle protagoniste. Qui sono entrati in gioco il talento e la sensibilità di Mariana Polisena, che nella montagna modenese realizza indumenti storici che vanno dal XVIII secolo ai primi decenni del XX secolo. La costumista, nativa di Buenos Aires, ha “vestito” sei di quelle donne. Una settima protagonista, la pittrice e modella Juana Romani (1867-1924), indossa un suo abito autentico, concesso per l’occasione dal Museo Académie Vitti di Atina. 

 “Gocce di un unico mare” sarà visitabile tutti i giorni fino al 4 novembre, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: giovedì dalle 10 alle 13; venerdì dalle 16 alle 19,30; sabato e domenica dalle 9 alle 12,30 e dalle 17 alle 19,30.

La doppia personale è a cura  di Marco Botti con il testo critico di Stefano Maria Baratti, patrocinata dal Comune di Montevarchi e resa possibile grazie alla collaborazione di Eva con Eva onlus, Montevarchi Arte, Museo Académie Vitti, Magliocco Tappeti e Tappezzeria Partenzi. 

 

 

 

 

 

 

Tags: Montevarchi