Poppi, presentazione del libro “Sotto la polvere del tempo” - A Castel San Niccolò, serata di beneficenza - A Chiusi terminata Libra

. Inserito in Eventi e Cultura

Libra, edizione da record per il festival letterario di Chiusi della Verna
Tellini: “Manifestazione adatta al territorio, da valorizzare ancora”

 Va in archivio con una edizione da record il festival letterario “Libra”, svoltosi a Chiusi della Verna e Corezzo con una appendice a Molin di Bucchio (Pratovecchio Stia). Organizzata dalla Cooperativa InQuiete con la collaborazione del Comune di Chiusi della Verna, Ente parco Nazionale e sostenuta da molti soggetti pubblici e privati, la manifestazione “E’ stata un grande successo sotto tutti i punti di vista”, conferma il Sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini.
“Tre giorni di letteratura, musica, escursioni, momenti di riflessione e soprattutto di incontro in un territorio come il nostro, che per natura è crocevia di cammini che si incontrano all’ombra del santuario fondato da San Francesco, e per scelta è animatore di eventi che propongono proprio l’incontro, la fiducia, il guardare avanti in un momento in cui sembrano invece prevalere le barriere e le divisioni.

Noi, nel nostro piccolo continueremo a dire no a tutto questo, e lo faremo sostenendo iniziative di grande qualità e visibilità, come appunto Libra e come il festival dei cammini”.
I momenti più significativi di Libra 2018 sono stati i numerosi incontri con gli autori soprattutto quelli a contatto con la natura del bellissimo autunno casentinese.
“Soprattutto – conclude Tellini – nella giornata di domenica, il capoluogo del nostro Comune era pieno di gente, segno che la manifestazione ha centrato anche l’obiettivo di dare visibilità al territorio nell’ambito di un pubblico scelto per la sua adesione ad attività di tipo culturale”.

Non è certo un caso infatti che nello stesso fine settimana anche nel versante romagnolo del Parco abbia avuto successo una manifestazione come Fuori ConTesto a Bagno di Romagna, e che molta gente stia scoprendo il ricordo di Emma Perodi.
“C’è una riscoperta di certi valori legati al rapporto umano, alle arti in genere, alla necessità di stringersi intorno a qualche messaggio positivo.
La gente manda questi segnali, non possiamo sottovalutarli. Noi siamo lieti di aver fatto nascere questo festival e certamente continueremo a sostenerlo anche in futuro”.

 

Poppi, presentazione del libro “Sotto la polvere del tempo”

Una storia d’amore nel Casentino in guerra nel 1944

 Sabato 20 ottobre alle ore 17:30 nel salone delle feste del Castello dei Conti Guidi a Poppi, avrà luogo la presentazione del Libro: "Sotto la Polvere del Tempo" (ed. Effigi). L' Autore del volume, Mario Di Sorte, sarà intervistato da Elisabetta Gangi.

Il libro racconta un anno di guerra (il tragico 1944) in Casentino.
I personaggi Clara e Cesare, pur nella perversa ferocia di quel momento, riusciranno a vivere la loro luminosa storia d’amore.
Sara' un' occasione per ricordare il periodo della seconda guerra Mondiale in Casentino anche grazie alle interpretazioni musicali del gruppo dei Badalischi.




Castel San Niccolò, sabato serata di raccolta fondi con Casentino Senza Frontiere

Appuntamento al circolo Giovanni Paolo II di Strada in Casentino

Sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 19:30, presso il Circolo Parrocchiale “Giovanni Paolo II” di Strada in Casentino, si terrà una serata di beneficienza con raccolta di fondi organizzata in collaborazione con l'associazione Casentino Senza Frontiere. Buon cibo per tutti e tanta buona musica, grazie agli HsO e gli Stackatown, faranno da cornice alla serata.

Tags: Unione Comuni Montani del Casentino