Festa della donna, tutte le iniziative in provincia di Arezzo

Otto marzo ricco di eventi nella provincia di Arezzo in occasione della giornata internazionale della donna

. Inserito in Eventi e Cultura

Gesti simbolici, eventi online. La pandemia ridimensiona ma non ferma le iniziative organizzate in occasione della ricorrenza dell'8 marzo.

Di seguito tutti gli eventi programmati per celebrare la Giornata internazionale dei diritti della donna.

Giornata Internazionale della Donna a Civitella, Villa Mazzi si illumina di rosa 

L'illuminazione dell'edificio situato nella frazione di Oliveto del Comune di Civitella in Val di Chiana, grazie alla sua posizione strategica, sarà visibile da gran parte del territorio fino dalla sera del 7 e per tutto l'8 marzo.

Semplicemente Donna: focus su violenza e discriminazione di genere

I canali social del premio ospiteranno la video-intervista alla pianista e compositrice e direttrice d'orchestra Cinzia Pennesi. Martedì 9 alle ore 21 appuntamento con la diretta Facebook che vedrà la partecipazione di Lidia Vivoli, Donna Coraggio dell'edizione 2017.

8 marzo online, per riflettere e celebrare l'energia e la passione delle donne 

La Cisl Arezzo alle 21 in diretta nella pagina facebook: Cisl Arezzo, 1/2oratv e nel canale Youtube: mezz'ora web tv celebra questa giornata facendo parlare chi, ogni giorno, è in prima linea come i segretari di categoria e dei servizi: Brunella Agostini Cisl SCUOLA, Silvia Casini FESLA Cisl, Silvia Russo UST Cisl Arezzo, Maria Rosaria Esposito FISASCAT Cisl, Rosalba Salvadori FAI Cisl, Ilaria Paoletti FIM Cisl,  Paola Cesarini INASA Cisl,  Silvia Fantoni CAF Cisl intervistate dalla giornalista Antonella di Tommaso.

8 marzo, a Cavriglia attenzione su crescita culturale per la parità di genere

L'amministrazione Comunale di Cavriglia ha promosso una serie di eventi incentrati sull'importanza e il valore di questa data per la società intera. In programma due incontri in diretta web ed una mostra fotografica itinerante.

8 marzo, "Donne e lavoro, un passo avanti": l'iniziativa web di Scelgo Arezzo

Da lunedì 8 a domenica 14 marzo, sulla pagina Facebook @scelgoarezzo verranno pubblicati, con cadenza quotidiana, degli approfondimenti digitali volti a fornire un’istantanea della situazione attuale: sette infografiche, con relativo commento, che permetteranno di analizzare argomenti quali il gap occupazionale, la maggior tenuta del lavoro maschile rispetto a quello femminile, la difficile conciliazione della vita privata con quella professionale e l’aumento del numero delle donne inattive. Confrontando i numeri del 2019 con quelli del 2020, i post di Scelgo Arezzo, accompagnati dall’hashtag #cimettolatesta, scandaglieranno i dati sotto la lente d'ingrandimento della crisi pandemica, partendo dal macro-scenario europeo per calarsi, giorno dopo giorno, nelle realtà italiana, toscana ed aretina.

Festa della Donna, la versione al femminile del capolavoro di Cervantes

Il nuovo spettacolo di Officine della Cultura mette in scena dal Teatro Verdi di Monte San Savino il capolavoro di Cervantes in un'inedita versione al femminile.

8 marzo, al personale femminile della Rsa il Premio Pieve "Il valore delle donne"

Oggi alle ore 18, presso la sala del consiglio Comunale di Pieve Santo Stefano nel Palazzo Pretorio, si terrà la cerimonia di premiazione della 12ma edizione del Premio Pieve "Il valore delle donne" intitolato alla memoria di Grazia Cappelletti che, insieme a Chiara Venturi e all'amministrazione Comunale di Pieve, istituì nel 2010 dedicandolo alle donne di Pieve che si sono distinte nell'anno appena passato. La cerimonia sarà a porte chiuse causa covid, ma sarà trasmessa in diretta video streaming dalle ore 18 tramite la pagina facebook del Comune di Pieve Santo Stefano.

Cortona e l'8 marzo: «Donne che ci guardano da lontano»

Un otto marzo speciale quello che l'amministrazione comunale di Cortona ha intenzione di celebrare. Ospite dell'incontro in diretta su Facebook sarà la cortonese Luisella Giulicchi. Giulicchi lavora all'Esa, Agenzia Spaziale Europea, nella sede in Olanda, dove è manager nel programma «Copernicus Sentinel-6»: una missione che ha lo scopo di misurare il cambiamento del livello dei mari.

8 marzo, mimose all'ingresso delle scuole a Castiglion Fiorentino Video

 

Tags: Cortona Civitella in Valdichiana Cavriglia Officine della Cultura 8 marzo CISL Arezzo Festa della Donna Scelgo Arezzo

Giulia Senesi

Giulia Senesi

Laureata in Filologia, Letteratura e Storia dell’antichità. Sono una grande amante di viaggi e cinema; parlo inglese, spagnolo e un po’ di tedesco. Credo che la scrittura abbia un effetto catartico.